Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Piccole e grandi imprese, fiscalità nel ruolo di protagonista, con focus nell’area settentrionale d’Italia mentre c’è chi si proietta oltre confine ampliando le proprie partnership a oriente. E poi ancora crescite interne e stabilizzazione dell’organizzazione interna grazie a specialisti della materia in affiancamento al management dello studio.

Il 2019 ha reso evidente la stringente necessità di competenze specializzate ulteriori a quella legale e puramente amministrative negli studi di maggiori dimensioni. Per le attività svolte e il numero delle persone gestite, di certo, come anche per la complessità e la velocità delle sfide con cui l’avvocatura si confronta. La parola “futuro” è proprio quella che Filippo Modulo, managing partner Chiomenti, utilizza per commentare l’ingresso di Francesco Queirolo come senior advisor. Professionista d’esperienza nel management, già partner di Egon Zendher, che da gennaio sarà in studio per rafforzare la strategia di crescita integrata della firm attraverso la valorizzazione del cosiddetto capitale umano.

Più tradizionale, se così si può dire, la strada per il consolidamento scelta da Di Tanno e Associati: la nuova area legale si apre attraverso l’integrazione di un team guidato da Roberto Della Vecchia , a suo tempo socio fondatore di Carbonetti. Lo studio presidierà così il settore finanziario e degli investimenti tanto per gli aspetti tributari quanto per quelli legali: «Possiamo compiere un significativo passo in avanti nel nostro processo di sviluppo - ha commentato Tommaso Di Tanno, socio fondatore dello studio - ampliando e integrando la nostra attività incentrata sul supporto al mondo finanziario e alle operazioni di finanza strutturata». Della Vecchia, professionista di riconosciuta esperienza nel diritto e nella regolamentazione dei mercati finanziari, sarà affiancato dal nuovo socio Emanuele Marrocco , specializzato in diritto dei mercati finanziari, che in Di Tanno opererà come socio. Insieme ai due avvocati entrano gli associate Paolo Galdini, Mirko Lacchini, Evelina Nobile, Edoardo Pratesi e Paola Tumbarello.
Con loro, un ruolo di primo piano è affidato a un altro socio dello studio, Andrea Tonon , che ha una specifica esperienza nella gestione del risparmio e dei fondi di investimento alternativi.

I tributi, e tutto il contenzioso connesso, sono materia di Francesco Daniele Di Donato , nuovo senior associate di Morri Rossetti. Nel dipartimento guidato da Fabrizio Gaetano Pacchiarotti, partner dello studio, l’avvocato Di Donato porta l’esperienza nella consulenza fiscale, nelle due diligence e nella regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero maturata in primari studi legali e tributari. Persone fisiche e società i clienti verso i quali è attivo anche nell’assistenza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria relativamente alle procedure contenziose e alle verifiche fiscali, accordi preventivi e interpelli.

Il contenzioso tributario rientra anche tra le aree di specializzazione di uno dei quattro nuovi partner nominati dall’ultima assemblea degli associati BonelliErede. Sale così a 86 il numero complessivo dei soci della firm.
Barbara Concolino , in studio dal 2014 e afferente al focus team Arbitrati internazionali, si occupa di arbitrati internazionali, contrattualistica commerciale internazionale e contratti internazionali di appalto in diversi ambiti e settori industriali tra cui controversie tra Stati ed energia.
Sara Lembo è nei focus team Healthcare e Life Sciences e Public International Law & Economic Diplomacy - nei quali apporta la propria competenza in materia di diritto dell’Unione Europea, antitrust e regolatorio - mentre il collega Matteo Fanni si concentra sul diritto tributario rispetto al quale offre consulenza in materia di rischio fiscale e assistenza a società e persone fisiche in casi di ispezioni e verifiche da parte delle autorità, nei tentativi di definizione in fase pre-contenziosa e giudiziale dinanzi alle Commissioni tributarie (è nel focus team Contenzioso tributario). Tra i promossi Giovanni Muzina , operativo all’interno del dipartimento di diritto del lavoro e del focus team Banche e Corporate governance.  Remunerazione e rapporti con i top manager all’interno di banche, assicurazioni e società quotate sono le sue specializzazioni, cui affianca l’assistenza in merito a mobilità internazionale, trattative sindacali, crisi aziendali e riorganizzazioni per operazioni straordinarie.

Diritto penale dell’economia e delle imprese nella prospettiva di Nexta, società tra avvocati e commercialisti dedicata al mondo delle pmi. L’offerta si amplia con l’ingresso di Carmelo Catalfamo , avvocato specializzato nel tributario e fallimentare oltre che della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del Dlgs n. 231/2001.

Nuova sede - Prosegue la strategia di implementazione delle sedi per STS Deloitte che dopo la “sessione” barese apre un ufficio a Varese, inaugurandolo con un evento a Villa Andrea cucito su misura del tessuto imprenditoriale varesino. Internazionalizzazione, export e innovazione ma anche passaggi generazionali e supporto delle aggregazioni tra imprese nell’anima della nuova sede che svolgerà prevalentemente attività di assistenza nell’area fiscale-legale e societaria per le imprese, attive in particolare nel food & beverage. Attenzione anche per le piccole medie imprese operative nel settore dei servizi e in quello industriale in genere.

Partnership - Tutto pronto per il desk Romania nella sede di Grimaldi a Roma. Un’azione conseguente all’ampliamento della Grimaldi Alliance allo studio S.C.P.A. Hristescu Si Asociatii, affermato studio con esperienza in M&A, corporate, banking, energy, fintech, sport, real estate e data privacy. Il network ha esteso la propria presenza anche in Grecia e Cipro, grazie allo studio Drakopoulos che conta oltre 35 professionisti. «Le relazioni economiche e commerciali con la Grecia, Cipro e Romania sono rilevanti: 6,5 miliardi di euro annuali con la Grecia; 15 miliardi di euro con la Romania e 400 milioni di euro con Cipro» ha commentato Francesco Sciaudone, managing partner della law firm spiegando che nei prossimi anni sono molti i settori strategici che vedranno coinvolte le imprese italiane.

Integrazioni -Inaugurazione con il nuovo anno per CDR - Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners su Bergamo e Verona. Il nuovo studio, 85 risorse di cui oltre 40 tra commercialisti, revisori legali e avvocati, nasce dall’integrazione di Cattaneo Dall’Olio & Partners e Salerno – Rho, attivi nella consulenza legale, societaria e tributaria. I soci di riferimento saranno  Aldo Cattaneo Giorgio Dall’Olio e Guido Rho  mentre Renato Salerno continuerà a svolgere la propria attività professionale collaborando con la nuova realtà.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©