Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il richiamo delle piazze finanziarie e commerciali asiatiche incide sull’assetto degli studi legali: la predisposizione dei clienti a guardare cosa accade nel regno del Sol Levante gioca un ruolo cruciale nella scacchiera delle nomine, degli ingressi, delle sedi da aprire.

L’esempio più immediato è rappresentato da Whiters, che proprio tra Giappone e California ha scelto di proseguire la propria espansione internazionale. Il rafforzamento è stato predisposto per meglio organizzare l’assistenza degli imprenditori italiani nel mondo e gli stranieri interessati all’Italia. Tre i nuovi uffici aperti (San Diego, Los Angeles e Rancho Santa Fe); una la practice fiscale - guidata da Eric Roose - avviata a Tokyo, sede nella quale lo studio opera come Whiters Japan Zeirishi Houjiin,.
La strategia di sviluppo internazionale comprende anche l'ingresso di 9 nuovi partner e 17 praticanti in California.
La visione fortemente caratterizzata dalla “globalità” dell’assistenza legale Whiters è sottesa alle recenti decisioni rispetto alla strutturazione interna dello studio e alla fusione con KhattarWong di Singapore (affermato studio legale con punti di forza nelle aree corporate e litigation) a supporto del dipartimento del Sud Est asiatico della società, all'entrata di 5 partner nel team corporate, litigation e IP di Greenwich con l'obiettivo di rinforzare la struttura legale della costa orientale statunitense, all'apertura di uno studio a Sidney e alla collaborazione con Withers SBL in Australia.

Sguardo rivolto all’Asia anche per quanto riguarda Gitti Raynaud and Partners. Le porte dello studio hanno visto entrare il nuovo of counsel dello studio, Paolo Mapelli , con il compito specifico di sviluppare la presenza e le relazioni con operatori e studi legali a Hong Kong e in altre piazze asiatiche. Operazione tutta orientata a soddisfare la clientela, sempre maggiormente volta all’internazionalizzazione, e a sfruttare le opportunità offerte dall’interesse crescente degli investitori asiatici per il mercato italiano: l’avvocato Mapelli sfrutterà la sua esperienza in fusioni e acquisizioni societarie, joint ventures e altre operazioni di finanza straordinaria.

L’assetto internazionale si modifica in Freshfield Bruckhaus Deringer LLP. In studio ci si prepara al cambio del leadership team con la nomina di Eward Braham al ruolo di senior partner. L’avvocato affiancherà Chris Pugh, Stephan Eilers e Michael Lacovara . I componenti del team condivideranno le responsabilità del senior management: Chris Pugh e Stephan Eilers in qualità di joint managing partners e Michael Lacovara in qualità di executive partner.  Tutti i professionisti continueranno a svolgere la loro attività di consulenza ai clienti dello Studio e assumeranno i nuovi incarichi a partire da gennaio 2016, quando Will Lawes e David Aitman lasceranno le attuali cariche rispettivamente di senior partner e di managing partner.

Un posto per due alla guida di Bird & Bird Italia. Dopo il saluto all’incarico di managing partner da parte di Massimiliano Mostardini , co-heads saranno Giovanni Galimberti e Raimondo Maggiore . Mostardini proseguirà la sua attività a livello internazionale, ricoprendo incarichi di rilievo nel management committee e nel global board dello studio.

A far parlare di sé c’è poi Baker & McKenzie, in piena tornata di promozioni. Nel bloc notes dei nomi compare anche l’italiano Michele Santocchini del dipartimento Tax, con sede a Roma. L’avvocato è specializzato in pianificazione fiscale internazionale, in particolare acquisizioni e riorganizzazioni societarie cross-border, supply chain restructuring e transfer pricing. Al suo attivo la carica di partner in Deloitte, dove prestava assistenza fiscale a multinazionali italiane ed estere, con particolare riferimento alle tematiche connesse alle operazioni straordinarie di M&A, alla pianificazione fiscale internazionale e domestica, al contenzioso tributario.

Operazione di maquillage, superati i 40, è stata avviata dallo studio legale e tributario F. De Luca: cambio di nome – che diventa FDL Studio Legale e Tributario -, creazione della nuova divisione attraverso l’inserimento di un partner dottore commercialista e del suo team per completare i servizi fiscali offerti dallo studio, nuovo logo e rivisitazione di tutta l’immagine coordinata dello studio. Continuità con il passato a braccetto con l’evoluzione verso una realtà più composita e strutturata per una squadra che negli ultimi tre anni ha accolto cinque nuovi soci per ampliare i servizi offerti.

Torino è spettatrice della nuova nomina a socio dell’avvocato Luca Egitto . L’assemblea dei soci di R&P Legal ha promosso il legale, entrato come praticante  in studio e attualmente parte del dipartimento IP, continuando nel percorso incentivante dello spirito imprenditoriale dei propri associati.

Ruolo da senior manager per Raffaele Villa : l’avvocato esperto nel settore tributario entra nel team International tax di Ernst & Young, puntando sull’importante esperienza nella pianificazione fiscale internazionale legata sia alle attività di M&A sia a riorganizzazioni di gruppo. Villa era in Watson Farley & Williams dal 2001 in qualità di responsabile della practice tax italiana e in precedenza aveva prestato la sua opera professionale in  Di Tanno e Associati.

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©