Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Sullo scacchiere degli studi legali operanti in Italia continuano le operazioni di integrazione e di rafforzamento delle practice ritenute “chiave” per l’assistenza di qualità ai propri clienti.

Colpo grosso in Ashurst. Salutando BonelliErede, il nuovo counsel Elena Giuffrè prende il proprio posto nel team di infrastructures and utilities. L’avvocato Giuffrè, cassazionista e revisore contabile, ha un curriculum vitae di particolare rilievo nel campo del diritto amministrativo all’interno di importanti studi legali nazionali e internazionali: prima del ruolo da managin associate in BonelliErede, infatti, aveva operato in Allen & Overy e Andersel Legal. Numerose le operazioni seguite con successo e professionalità relative a infrastrutture, energie rinnovabili (eolico, solare e idroelettrico) ed energia convenzionale, privatizzazioni, distribuzione del gas, public utilities, settore aeroportuale, portuale e delle telecomunicazioni, diritto ambientale, appalti pubblici e real estate. Tra le ultime, quella con Enel Green Power in relazione ai profili di diritto amministrativo connessi alla joint venture tra Enel Green Power e F2i da 110 megawatt di capacità a testa, installata nel solare; l’assistenza a Banca IMI S.p.A., in qualità di banca finanziatrice, in relazione agli aspetti di project financing connessi al finanziamento concesso a Farpower S.p.A. (società del gruppo Whysol) per la realizzazione di un impianto eolico in Puglia; l’affiancamento di ING Bank – Milan Branch nel contratto di rifinanziamento - su base multi-borrowers – sottoscritto da Starquattro S.r.l. e Sunedison Mediterraneo 06 S.r.l. - di due impianti fotovoltaici in Campania e Puglia.

Tre nuove scrivanie sono pronte anche in Lexalia: la consulenza dedicata al diritto commerciale e al corporate si arricchisce delle competenze di Giovanna Ianni , ex Legal Director in PWC Tax&Legal e fondatore dello Studio Legale M&I's, e del suo team, composto dall’avvocato Antonio Virgallita e dalla dottoressa Alessandra Poggio . Con l'ingresso dell'avvocato Ianni, Lexalia raggiunge quota 14 professionisti tra legali e commercialisti e rafforza ulteriormente la practice dedicata alla consulenza alle imprese in ambito nazionale e internazionale per tutte le questioni inerenti il diritto commerciale e corporate, dalla contrattualistica alle operazioni straordinarie, inclusa l'assistenza nei processi di internazionalizzazione di PMI italiane.

La scelta di Grimaldi Studio Legale cade su Giuseppe Francesco Bonacci , neo senior associate nel team guidato dal socio Davide Contini dedicato al contenzioso. Proveniente da Roëdl & Partners, dove ricopriva il ruolo di associate partner, Bonacci ha svolto gli ultimi anni di attività professionale occupandosi di contenzioso e consulenza in materia societaria per società italiane e straniere, nonché per enti pubblici territoriali.
Strategia di crescita per lo studio è anche la nuova partnership siglata con l’Università Luiss di Roma nell’ambito del progetto AdLab (adoption Lab): Grimaldi Studio Legale - con il responsabile dell'iniziativa Francesco Sciaudone , founding partner dello studio - "adotterà" gli studenti selezionati, offrendo loro la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l'opportunità di svolgere un tirocinio presso le proprie sedi di Roma, Milano, Bruxelles e Londra.

Al servizio delle imprese. Potrebbe essere questo lo slogan della nuova realtà in materia di consulenza fiscale, societaria, legale e del lavoro con sede a Milano nata dalla fusione di R&P Legale e lo Studio Tributario e del Lavoro (Studio TdL). A partire dal 1° gennaio 2016, la struttura professionale sarà operativa con una gamma di servizi offerti alla clientela nazionale e internazionale sotto l’insegna R&P Legal: l’obiettivo dichiarato è quello di diventare uno dei principali studi associati "full service" in Italia, caratterizzato da un significativa presenza nel territorio e da una spiccata propensione all'assistenza di clientela estera in Italia e di imprese italiane nei propri progetti di internazionalizzazione. Al lavoro ci saranno circa 210 persone, di cui 150 professionisti tra avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, distribuiti nelle varie sedi (Torino, Milano, Roma, Busto Arsizio, Bergamo e Aosta). L'attività dello Studio Associato, nel nuovo contesto, rimarrà in ogni caso fedele alla tradizione, focalizzata sui servizi integrati alle aziende, attraverso l'individuazione e il coordinamento di team di progetto multidisciplinari, utili ad affrontare e razionalizzare le diverse aree di intervento, a beneficio del cliente, offrendo soluzioni operative concrete per lo sviluppo, la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese.
L'integrazione con TDL e i relativi servizi avviene a un anno di distanza dall'ingresso in R&P Legal dell'intero Studio ZBF (Zonca, Briolini e Felli di Bergamo) e a due anni di distanza dall'apertura di un importante dipartimento di diritto penale con l'integrazione con Studio Magri & Associati e con lo studio dell'avvocato Giuseppe Vaciago.

Nomine di livello “fuori studio” arrivano da BAT Italia. Ufficializzato il ruolo di vice Presidente esecutivo e Direttore degli Affari Legali e delle Relazioni Esterne per Alessandro Bertolini , in azienda dal 2011 e già general counsel. Con lui arrivano gli incarichi per Giovanni Carucci , nuovo Direttore degli Affari Europei con sede a Bruxelles (mantenendo il ruolo di Vice Presidente di BAT Italia) e Andrea Di Paolo , già senior counsel della società, designato Responsabile degli Affari Legali. In azienda entra come responsabile degli Affari Istituzionali, Gianluca Ansalone.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©