Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tutta questione di partnership. Sono le collaborazioni ad aumentare la penetrazione sui mercati degli studi legali: formali o meno, gli accordi permettono di raggiungere mercati, incrementare l'offerta di servizi, inventarne dei nuovi.

Come nel caso di Lablaw che ha investito su Napoli. Ma insieme a ItaliaPaghe per la consulenza amministrativa nei processi di gestione del personale e Promos Corporate Consulting nelle operazioni finaziarie straordinarie. La consulenza giuslavoristica, quella amministrativa e nella finanza strutturata offerta in maniera aggregata grazie a una partnership che vede in campo il managing partner Lablaw, Francesco Rotondi , con l'amministratore delegato ItaliaPaghe e consulente del lavoro, Lucio Sindaco , e il consigliere delegato Promos, Giuseppe Apicella Guerra . In aggiunta una nuova sede a Palazzo Spinelli, nel cuore della città, dove si è cercato di coniugare anche visivamente il gusto storico dell'architettura aristocratica napoletana con un'infrastruttura tecnologica d'avanguardia.


Traguarda l'Oceano, invece, l'accordo di Grimaldi. Nell'alleanza che porta il suo nome entrano quattro studi sudamericani che aumentano la capacità di penetrazione nel Centro America. Le partnership riguardano Grazioso Bonetto & Asociados per il Guatemala, Melara & Asociados per El Salvador, Gufa Law in Honduras e a Panama lo studio Carles Abogados. Firme rinomate nelle rispettive giurisdizioni che si aggiungono alla Grimaldi Alliance e seguono tradizionalmente clienti nazionali e internazionali con una particolare esperienza in materia di Corporate, M&A, Real Estate, Banking&Finance, Litigation, Energia, Infrastrutture, IP.


Sempre di collaborazione si parla per PG Legal che apre un italian desk a Dublino dove avvocati italiani coopereranno con studi legali irlandesi per assistere i propri clienti operanti nel settore assicurativo e fintech. La prospettiva è però più ampia, complice anche la Brexit e lo spostamento di alcune quote di mercato nella capitale irlandese in campo finanziario e della digital economy.

Più laterale, non meno importante, la scelta di K&L Gates di diventare partner dell'organizzazione non-profit Endeavor. Lo studio, che ha una practice dedicata alle start-up e scale-up guidata da Arturo Meglio , partner Corporate M&A, continua così anche nel 2020 a supportare la crescita di aziende innovative attraverso la consulenza al business nel momento in cui si affaccia sul mercato.

Da una collaborazione a una integrazione. La scelta è quella di Nexta, società tra avvocati e commercialisti dedicata al mondo delle Pmi che apre il dipartimento di consulenza del lavoro con l'ingresso degli of counsel Dimitri Cerioli e Andrea Ercoli . La struttura diventa così full service, con una practice dedicata ad attività straordinarie come creazione di piani welfare, gestione delle relazioni sindacali, procedure di licenziamento collettivo e di cassa integrazione, budget del costo del lavoro, analisi strategica dei costi e della compensation dei lavoratori dipendenti.

È invece il diritto amministrativo a fare il suo ingresso in Simmons & Simmons grazie a Mauro Pisapia e al suo team che dal 1° gennaio 2020 rafforzeranno l'offerta cross-practice e cross-sector in Italia. Pisapia, che avrà il ruolo di partner, opera nel campo degli appalti pubblici, dell'edilizia, dell'urbanistica e della contrattualistica pubblica, oltre che di concessioni di beni e servizi pubblici, anche di natura infrastrutturale, di procedure espropriative e procedimenti di responsabilità amministrativa e contabile. Il team in arrivo da BonelliErede comprenderà l'of counsel Luigi Pontrelli , già conosciuto sul mercato soprattutto nel settore degli appalti pubblici, dell'energia e della contrattualistica pubblica, il senior associate Francesco Cappello , con ampia esperienza nel contenzioso amministrativo e nell'ambito degli appalti pubblici e la trainee Martina Baraldo .

Quasi una riorganizzazione interna per la nuova task force utp di La Scala Società tra Avvocati. Sotto la responsabilità del name partner Giuseppe La Scala , la practice - che si avvarrà di 40 professionisti coadiuvati dai paralegal organizzati in La Scala Service - sarà coordinata da Niccolò Pisaneschi arrivato in qualità di of counsel nella sede di Milano. Pisaneschi si occupa di esecuzione individuale e concorsuale e dell'impatto della normativa di riferimento sulla gestione del Non Performing Exposures oltre ad assistere istituzioni finanziarie e imprese in operazioni di private equity, leveraged/management buy-out e di ristrutturazione societaria.

Il team corporate advisory di McDermott si rafforza attraverso l'ingresso di Fabrizio Faina . Operazioni transfrontaliere e nazionali di M&A e di private equity, joint venture e riorganizzazioni all'ordine del giorno dell'attività del nuovo partner che ritiene la piattaforma internazionale dello studio ciò di cui la sua base clienti ha bisogno.

Da Chiomenti a Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Damiano Battaglia entra nel team M&A/ Private equity come counsel, inserendosi in un processo di crescita che sta impegnando lo studio su linee interne ed esterne.

Una laurea in matematica, esperienza specifica nei processi e nelle metodologie del risk management, la governance e i controlli aziendali come prospettiva per Sara Zaltron , associate appena arrivata in Annunziata & Conso. Il network di professionisti specializzati nel diritto dei mercati finanziari societario, bancario, assicurativo aggiunge un ulteriore tassello alla propria strategia di sviluppo dopo aver ampliato il numero dei partner con la nomina di Giovanni Campidoglio nei giorni scorsi. L'avvocato, specializzato in diritto dei mercati finanziari con focalizzazione sul contenzioso, ha ampia esperienza nella consulenza a banche e intermediari finanziari vigilati, nazionali ed esteri.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©