Professione e Mercato

Notai a confronto su diritto e sviluppo

Seconda giornata del 50° congresso nazionale del notariato, in corso da ieri a Milano presso il Mi.co. (il centro congressi in via Gattamelata 5). Dopo la sezione istituzionale di ieri, oggi al centro del dibattito c’è il tema centrale della manifestazione, intitolata «Il valore economico della sicurezza giuridica: quale diritto per lo sviluppo?». Sono previsti gli interventi del ministro della Giustizia Andrea Orlando e del presidente del Consiglio nazionale del notariato Maurizio D’Errico.

All’assemblea pomeridiana ci sarà invece la relazione del presidente della Cassa nazionale del notariato Mario Mistretta.

Dalle 18.30 di oggi è in programma poi l’aperitivo di «Larancia.org»: un incontro per i ragazzi dell’università con notai, giovani imprenditori ed esperti del mondo delle start-up per avere consigli utili su come fare impresa.

Il congresso è anche l’occasione per presentare la guida «Abitare e fare impresa in Italia», realizzata dal notariato e tradotta in 13 lingue: una mappa delle norme da conoscere per acquistare un immobile, accendere un mutuo o avviare un’impresa in Italia, con la sintesi delle principali forme di società a disposizione e con un focus sui regimi patrimoniali dei coniugi in 11 Paesi.

Il congresso si chiude domani. Sia oggi (9-19), sia domani (9-17), resta aperto lo spazio informativo «Testamento solidale», per avere informazioni e consulenza gratuita sui lasciti e su come fare un testamento solidale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©