Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Qual è la dimensione giusta per essere competitivi? E con chi, nel caso, è meglio allearsi? I network e le alleanze sono all’ordine del giorno mentre numerose sono le aggregazioni di studi che hanno costellato i mesi del 2019. Della più eclatante, quella che ha riguardato lo studio Lombardi Segni, ci sono ancora strascichi. Oltre al gruppo più corposo di litigator guidato da Lombardi e confluito in BonelliErede, infatti, altri singoli professionisti si stanno ricollocando.

Nei giorni scorsi è stato annunciato l’ingresso in Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners di Filippo Rossi , che entra come partner e si occuperà di contenzioso in ambito societario e commerciale accanto al socio Sergio Fulco, che rafforza la sua delega in procedure fallimentari e pre-fallimentari. Si tratta di un rafforzamento del dipartimento contenzioso che parte dall’affidamento al socio fondatore Luca Minoli del coordinamento del team e si sostanzia nell’ingresso anche di Matteo Pandimiglio , associate, dedicato al contenzioso nel settore energetico. Sono così quindici i professionisti dedicati, di cui 3 partner, ai quali si aggiungono quelli che si occupano di contenziosi nelle aree specialistiche dell’Ip/It, lavoro e antitrust, coi quali vi è un continuo coordinamento.

Posizionamento sul mercato e rafforzamento della presenza sul territorio dietro la scelta di Deloitte Legal e Polis Avvocati di allearsi. Parte da Bari la collaborazione tra i due studi: un gruppo di professionisti pugliesi provenienti da Polis Avvocati seguono i lavori guidati da Francesco Paolo Bello, fondatore e managing partner di Polis. Deloitte Legal mette a disposizione la propria esperienza internazionale negli ambiti di sua specializzazione quali l’M&A, il diritto dei mercati finanziari e il diritto regolamentare mentre sul diritto penale ci sarà il team barese. «Con l’apertura della sede barese, l’ottava in Italia, Deloitte Legal, intende investire nelle potenzialità di sviluppo della Regione Puglia e nei suoi talenti in ambito legale» ha spiegato il managing partner Carlo Gagliardi. Cui fa eco il socio Polis, Michele Laforgia , che sottolinea le possibilità di andare oltre i confini locali grazie all’alleanza.

L’orizzonte è quello asiatico per Dentons che inaugura lo Europe South Korea desk con l’ingresso della partner Soo-Youn Kim . La practice Corporate M&A dell’ufficio di Milano si arricchisce dell’esperienza dell’avvocatessa abilitata in Italia e nel Regno Unito e con una significativa esperienza internazionale: nel suo curriculum lo studio Pinsent Masons LLP a Londra e Dubai e, da ultimo, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners dove era inserita nel Korean desk. L’avvocato Kim presta assistenza in materia di diritto societario e commerciale e in relazione a operazioni di M&A, investimenti esteri, real estate in Italia e più ampiamente in Europa.

In movimento anche il dipartimento Corporate di Whiters. Paolo Macchi arriva nella sede milanese dello studio in qualità di senior associate e porta con sé l’esperienza in vari studi legali tra New York e la città meneghina e la specializzazione in diritti tv, media e sponsorizzazioni in ambito sportivo. Lavorerà al fianco di Luca Ferrari, partner nel team corporate e responsabile del settore sport dello studio.

Nel frattempo, continua ad arricchirsi il carnet dei servizi di Toffoletto De Luca Tamajo che presenta Flexit, un pacchetto di servizi e strumenti di “flessibilità in uscita”, grazie al quale è possibile orientarsi tra le differenti normative e seguire l’iter in tutte le sue fasi, evitando situazioni conflittuali. Flexit è anche al centro nella nuova campagna pubblicitaria dello studio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©