Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Cambiano le modalità con cui si lavora? Utile cambino anche gli spazi. Probabilmente nessuno avrebbe mai pensato di organizzare una recharge area durante una ristrutturazione di studio un paio di decenni fa, né di rivedere profondamente il modello gestionale e di investire in tecnologia per permettere lo smart working ai professionisti dello studio.


Eppure Clifford Chance ha appena annunciato il trasferimento nella nuova sede milanese "Broletto16" dietro Piazza Cordusio, una delle aree di importante riqualificazione della città. Dopo oltre due anni di lavori, la costituzione di tre comitati interni e il coinvolgimento di circa 50 persone dello studio, la firm trasloca nell'edificio nei cinque piani (su sette totali) dell'edificio di proprietà Invesco Real Estate. Un movimento, sottolinea il managing partner per l'Italia Giuseppe De Palma , che rappresenta un segnale d'investimento sul mercato italiano e sottolinea la sua centralità per l'insegna.

La fluidità degli spazi di lavoro fisici da una parte, la smaterializzazione delle scrivanie dall'altra. Perché Martelli & Partners sceglie la via dell'"agilità" applicando un nuovo modello gestionale incentrato sullo smart working per le 35 persone afferenti alle sedi di Roma, Milano e Napoli. Un risparmio calcolato sui costi di gestione pari al 25/30% che si riverbera in una diminuzione dei costi di carburante per i professionisti in un anno per una media di tremila euro e 400 ore di trasferimenti ciascuno.

Lo spostamento è fisico, invece, per i professionisti in arrivo in Stefanelli&Stefanelli. A fine giugno è entrata in studio Maria Livia Rizzo , specializzata nel settore della protezione dei dati personali, dei dispositivi medici e del diritto privato dell'informatica con particolare riferimento alla sanità elettronica e alla stampa 3D in ambito medicale. Negli ultimi giorni porte aperte a Gaspare Castelli , formatosi su Bologna e con esperienza nel settore del diritto civile con particolare focus sul diritto bancario e sulle controversie in materia di prodotti finanziari.

Doppietta anche per i movimenti in Bird & Bird che sceglie di investire sul dipartimento fiscale guidato da Gaetano Salvioli attraverso Giuliana Polacco , senior counsel, e Annarita De Carne , senior associate. L'avvocatessa Polacco è cassazionista e riconosciuta esperta nella web e digital tax per cui ha prestato consulenza a favore di società e gruppi del settore Tech & Comm. Arbitrati internazionali e accordi di determinazione dei prezzi di trasferimento vanno di pari passo con l'attività nel contenzioso tributario domestico e comunitario.
La collega De Carne è specializzata nel contenzioso fiscale e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione, conciliative, amichevoli ed arbitrali. Da anni si occupa di tax governance e nella definizione dei sistemi di controllo interno del tax framework.

Federico Trombetta entra in Elexia avvocati & commercialisti a supporto del team labour dello studio. L'attività di assistenza e consulenza stragiudiziale alle aziende e nel contenzioso giuslavoristico - anche al fianco di Gianluca Crespi, partner dell'insegna e responsabile della practice - sarà rivolta in particolare alle aziende operanti nei settori del lusso, bio-medicale, IT e media, vigilanza e manifatturiero.

Il movimento non ha corporeità nel caso di Baker McKenzie. Nel round di nomine che ha riconosciuto a 81 nuovi professionisti la qualifica di partner (che ora a livello mondo solo 1150, di cui 400 donne), l'Italia ha visto promuovere tre avvocati. Tra questi, Francesca Gaudino ha assunto la qualifica di socio internazionale. Specialista nell'area Tmt, l'avvocatessa è esperta in materia di protezione e sicurezza dei dati, con particolare attenzione ai profili legati all'utilizzo di tecnologie avanzate in diversi settori di industria (retail, fashion & luxury, bancario, assicurativo, farmaceutico) che condividono le problematiche relative alla corretta gestione delle informazioni.
Rita Marchetti e Luca Pescatore , invece, diventano local partner. La Marchetti, attiva nell'area real estate, ha concentrato la propria attività soprattutto nel settore dell'hotellerie e del retail nel quale segue, tra le altre, operazioni di compravendita di portafogli immobiliari e contratti di gestione alberghiera. L'avvocato Pescatore è specializzato nel contenzioso e, dall'area della dispute resolution, segue clienti di diversi settori industriali per problematiche civili e commerciali, anche in procedimenti arbitrali e in materia fallimentare.

Tempo di bilanci in EY, nel mentre. Nel corso dell'ultimo anno sono stati 19 i nuovi partner arrivati assieme a 1.250 persone, tra cui 420 stagiaire che nell'80% dei casi è stato poi assunto. Nel dettaglio si tratta di Antonio Altieri Pignalosa e Giuseppe Giovinazzi (Assurance); Cinzia Quartararo e Francesco Serricchio (TAS); Daniele Caneva, Oriana Granato, Cristiano Margheri e Luisa Claudia Savio (Tax); Andrea Dossena, Antonio Irione, Stefano Matalucci, Rodolfo Mecozzi, Andrea Maria Ezio Musazzi, Giovanni Notarnicola, Giovanni Passalacqua, Riccardo Passerini, Irene Pipola, Giuseppe Santonato e Stefano Venchi (Advisory).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©