Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Soci, sedi, practice. Luglio si chiude con la notizia del passaggio in White & Case di Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi e con quella di Fga che sceglie Genova per la sua quarta sede italiana, sulla scia di altre insegne che proprio nella città ferita dal crollo del ponte Morandi hanno deciso di investire.

Nel mentre quattro avvocati in R&P Legal si avviano verso la pausa estiva con in tasca la promozione a socio. Una crescita interna, tanto più forte nel caso di Nicola Carù e Giuseppe Taffari che hanno tutta la carriera professionale legata al nome dello studio. Attivi in ambito corporate ed M&A il primo, verso charity e social enterprises il secondo, al nuovo incarico arrivano insieme a Pasquale Morra , esperto in diritto amministrativo, e al penalista Alessandro Racano , entrato nel 2014 con il team coordinato da Piero Magri.

BonelliErede, Latham & Watkins e ora White & Case come equity partner. Percorso di altissimo livello per Andrea Novarese , che era responsabile del settore automotive a livello europeo nella precedente firm per cui, tra le altre operazioni di rilievo dell’ultimo anno, aveva guidato l’operazione di rifinanziamento di Atlantia con una nuova linea revolving per general corporate purposes di durata triennale per 2 miliardi di euro. L’avvocato ha una specializzazione nell’assistenza a istituti di credito, società imprenditrici e emittenti, società blue-chip, e società mid cap a vocazione internazionale e arriva a rafforzare la practice di banking & finance e di corporate M&A dello studio. Contigua alla sua attività - spesso infatti si trovano i due nomi nelle medesime operazioni, come nel caso Atlantia - è quella seguita da Maria Cristina Storchi , in ingresso in White & Case come equity partner, sempre in movimento da Latham e con un pregresso in Bonelli. L’avvocatessa ha un’importante esperienza nella consulenza per società quotate con focus su fusioni, acquisizioni e ristrutturazioni domestiche e internazionali.
Il movimento riporta i due legali a lavorare con Michael Immordino che da Latham era uscito nel 2011 per seguire il ritorno di White & Case in Italia. Proprio Immordino, tra l’altro, sottolinea come il loro ingresso aggiungerà esperienza e competenza all’ufficio milanese, con la prospettiva di perpetrare la crescita a livello nazionale e negli interscambi oltreconfine.

La compagine societaria cresce anche in FGA Ferraro Giove Associati attraverso l’ingresso del partner Marco Capecchi e del suo staff. Lo studio accompagna l’arrivo di Capecchi con l’apertura del suo quarto ufficio in Italia: la scelta cade su Genova, foro d’attività del nuovo socio anche sotto il profilo accademico. Capecchi, infatti, è professore di diritto privato e di diritto dell’informatica presso l’Università cittadina e cura, nell’attività scientifica e professionale, le materie della responsabilità civile, della contrattualistica e il settore immobiliare. Focus nell’ambito della alla responsabilità professionale sia nel settore medico sia in quello degli organi sociali.

Prima di chiudere gli uffici per le ferie estive, le porte si aprono su nuove sedi tanto in AL Assistenza Legale quanto in Leading Law.

Anna Cinzia Pani , titolare dello studio Milano - Falcone, avrà la responsabilità anche della sede AL di Arcore, in Brianza. L’associazione di avvocati specializzata nel diritto dei privati e delle pmi avrà quindi un presidio per la consulenza e l’assistenza verso questi soggetti in materia di diritto penale, immigrazione, reati in materia di Codice della Strada.

Leading Law investe invece nel cuneese, con un nuovo ufficio a Brà sotto la guida del giovane notaio Alberto Vadalà , in ingresso come equity partner insieme all’avvocato Enrico Maria Picco - specializzato in diritto civile e commerciale, sarà partner della sede di Torino - e all’of counsel Dario Peirone , professore aggregato presso l’Università di Torino.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©