Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Nomine su nomine, a conferma del trend in evoluzione della partecipazione eterogenea alla vita economica dello Stato e delle imprese che in Italia operano da parte dei professionisti legali.

A volte si tratta di consulenze, come nel caso dell’avvocato Gabriele Fava , agli onori delle cronache per il nuovo incarico consulenziale per il Presidente della VI Commissione permanente – Finanze della Camera dei deputati.
Altre di nomine in funzioni di particolare delicatezza: ne è un esempio Raffele Lener , socio dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer e professore ordinario di diritto dei mercati finanziari nell’Università di Roma Tor Vergata. Con provvedimento della Banca d’Italia, è stato nominato Commissario Straordinario per lo scioglimento degli Organi con funzioni di amministrazione e controllo di Gruppo Bancario Mediterraneo Holding S.p.A. e di GBM Banca S.p.A. e la sottoposizione delle stesse ad amministrazione straordinaria, insieme al dottor Francesco Fioretto . Nel Comitato di sorveglianza sono stati nominati la prof.ssa Maria Teresa Bianchi , la prof.ssa Rosa Cocozza e il prof. Paolo Valensise .  Lener non è nuovo a incarichi di questo tipo: nel corso della sua attività professionale ha esercitato la funzione di commissario nella gestione provvisoria o nella liquidazione coatta di diverse istituzioni finanziarie (come nei precedenti casi di commissariamento di Banca Network Investimenti, Banca Ubae, Bank Sepah, Banca di Credito di Trieste, Assid S.p.A.), senza contare l’impegno decennale nel gruppo dei commissari liquidatori del gruppo EFIM.

Nomina di altro stampo quella che riguarda Davide Proverbio , partner della sede italiana di King & Wood Mallesons (KWM). Con una pluriennale specializzazione in corporate finance, M&A e private equità, è l’unico italiano a sedere nel Board EUME (Europe e Middle East)  insieme ad altri nove componenti, tra cui il Senior Partner EMEA Stephen Kon . Si tratta di un considerevole riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni per l’intero ufficio italiano e una opportunità di veder valorizzato il ruolo dell’ufficio italiano all’interno dello studio.

Per Stefano Bucci , socio dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, l’incarico è “aziendale”: il consiglio d’amministrazione di Mid Industry Capital, investment company quotata sul segmento IC2 del MIV (Mercato degli Investment Vehicles) di Borsa Italiana, lo ha nominato Vice Presidente non esecutivo. Amministratore delegato sarà Mario Spongano (già nominato Presidente dall'assemblea degli azionisti del 12 ottobre 2015). Nel cda entra anche un altro legale, sempre come indipendente: si tratta di Francesco Cartolano , socio fondatore di Accinni Cartolano studio legale (Acsl). 

Incarico importante anche per Claudia Richetti , nuova responsabile della Direzione legale e societaria di Anas. Richetti, proveniente da Igt dove era senior vice presidente general counsel for International and Italy regions, relazionerà direttamente al presidente e amministratore delegato Gianni Vittorio Armani.

Chi viene e chi va – Si continuano a muovere intanto i dipartimenti IT. È di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Bird & Bird in merito al rafforzamento del dipartimento Patents & Trademarks grazie all'ingresso del nuovo associate Alessandro Sciarra Italian and European Trademark Attorney.
Dieci anni di esperienza nella Società Italiana Brevetti (SIB), dove era a capo del dipartimento per la difesa dei nomi di dominio, da spendere nel riconoscimento e nella difesa delle denominazioni di origine geografica per lo studio legale. Il dipartimento, coordinato da Antonella De Gregori per la parte brevetti e da Paola Ruggiero per la parte marchi, è cresciuto molto rapidamente nell'ultimo anno, gestendo ormai importanti portafogli per un totale di circa 10mila marchi registrati.

Movimenti anche in Maisto e Associati, dove arriva come socio Gabriella Cappelleri , ex capo del ruling internazionale presso la Direzione centrale accertamento di Roma dell'Agenzia delle Entrate. La sua figura rafforzerà ulteriormente gli ambiti legali legati al transfer pricing.

Il dipartimento di diritto tributario e contenzioso tributario nazionale di Benigni&K si arricchisce dell’esperienza di Sandro Lattanzi , nuovo of counsel dello studio. Avvocato patrocinante in Cassazione e dottore commercialista iscritto nell'albo dei revisori ufficiali dei conti, è tributarista dal 1973, prima presso il servizio tributario dell'Associazione Bancaria Italiana, poi da Fantozzi-Biscozzi, di cui è divenuto partner e, successivamente, come partner di Cdlt.

Nel processo di espansione di DLA Piper conferma la propria rilevanza l’Africa. Due le nuove sedi: quella in Marocco (Casablanca) è già operativa dal 5 ottobre mentre l’altra, in Sud Africa (Johannesburg), sarà attiva a partire dal primo trimestre 2016. Con queste due nuove sedi, arrivano a 17 gli Studi di DLA Piper nel continente africano: una presenza forte sia a nord che a sud del continente, elemento strategico chiave per lo sviluppo delle attività della firm in Africa. Due ulteriori tasselli nell'attuazione della strategia di espansione a livello globale dello Studio, che ribadiscono la volontà di crescere geograficamente, ponendo una piattaforma di assistenza legale al servizio dell'internazionalizzazione del business dei propri clienti.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©