Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tutta questione di strategia. Scelta dei partners, delle partnership, delle sedi, delle practice. Oltre alle personalità eclettiche e di “peso”, che mantengono il proprio potenziale immutato, e alle sedi imprescindibili rispetto alle materie trattate, gli studi legali apprezzano sempre di più la visione “d’impresa” sviluppata attraverso esperienze come legali in-house.
Il panorama dei movimenti registrati questa settimana è uno spaccato eccellente di questo mix “imprenditoriale” nella visione delle direttive sulle quali sviluppare la law firm.

In primo piano la mossa di Gattai Minoli Agostinelli & Partners che ha appena annunciato l’apertura del nuovo dipartimento Tax, affidato al nuovo socio equity Eugenio Romita e al suo team di cinque professionisti tra i quali Marco Sandoli, con la qualifica di socio junior.
Un’area strategica e complementare per il business dello studio, in coerenza con le ultime scelte imprenditoriali di avviare il dipartimento Labour e quello Ip/It; un responsabile di forte esperienza e ampie competenze. Un mix utile per offrire alla clientela servizi legali “completi” e con alto valore aggiunto «per l’area corporate – sostiene Riccardo Agostinelli – ma anche per l’area finance».
Eugenio Romita è esperto infatti in tema di fiscalità finanziaria, sia sul lato equity che debt, e delle imprese di grandi dimensioni, in tema di contenzioso e pre-contenzioso tributario e in tema di family business; per dieci anni, è stato alla guida della sede di Milano dello studio tributario Di Tanno e Associati e, per due anni, in Macchi di Cellere Gangemi.

Una scelta strategica anche quella portata avanti da Orsingher Ortu Avvocati Associati. In studio arriva Federica Celoria , nuovo senior consultant nell’area TMT proveniente da Yahoo! Italia con responsabilità anche sulla Spagna e la Germania.
Conoscenza approfondita del mercato IT e dei suoi prodotti più innovativi, visione internazionale, familiarità con la mentalità aziendale sviluppata osservando dall’interno le dinamiche decisionali, anche in situazioni complesse, fanno di lei una professionista che, per il partner Domenico Colella , rafforza lo studio «a beneficio della nostra clientela nazionale e internazionale».

Puntare sull’eccellenza dei propri avvocati e spingerli al miglioramento si conferma una strada vincente.  La promozione è lo strumento per incentivare il talento, come confermato da Massimo Greco , co-managing partner di Allen & Overy Italia. In studio appena promossi due nuovi counsel: Emiliano La Sala ed Elena Radicella Chiaramonte , entrambi attivi nel mercato di capitali all’interno del dipartimento International Capital Markets. Crescita professionale che per lo studio si traduce in certezza di standard di professionalità definiti e costanti.

Essere fisicamente presenti sulle piazze dove si decide dell’attività di banche, fondi, imprese multinazionali in Europa è fondamentale per chi si occupa di M&A, diritto antitrust e consulenza per gruppi societari e fondi di private equity. Quindi, essere a Londra è necessario. Ne sono convinti in Macchi di Cellere Gangemi che proprio in questi giorni ha dato notizia dell’apertura della propria sede sul Tamigi, alla guida del resident partner Stefano Macchi di Cellere , avvocato italiano che opera già da anni sul mercato londinese come solicitor delle corti inglesi.
L'ufficio di Londra, già autorizzato nel Regno Unito, assiste imprese nazionali e gruppi multinazionali nei settori del diritto societario e commerciale, della concorrenza, della proprietà industriale, e nel contenzioso e arbitrato internazionale e si propone di offrire i propri servizi anche in quei settori nei quali Macchi di Cellere Gangemi è attivo da anni: bancario e finanziario, tributario, lavoro, energia e amministrativo, real estate e ristrutturazioni aziendali.

Con un orizzonte di riferimento diverso si muove lo studio Martelli & Partners: per seguire i propri clienti in campo assicurativo ha scelto Napoli come nuova sede. A gestire l’ufficio sarà l’avvocato Saverio Sergio Lauretti , associate, con specifica competenza nel diritto civile e in particolar modo nel diritto assicurativo.

Resta in evidenza la tendenza degli studi a stringere partnership per migliorare penetrazione nei diversi mercati e la propria competitività.
In questo senso si è mosso lo studio legale associato BDDF che, a seguito dell’alleanza con Genesis Avocats di Parigi, ha cambiato la propria denominazione in Genesis Avvocati e ha rinnovato la propria immagine intervenendo su logo e sito web. Il fondatore e partner di BDDF, Fulvio Di Domenico , spiega che l’alleanza e il nuovo nome rappresentano il risultato di un costante processo di crescita costante nel corso degli ultimi anni e che ora permette di offrire ai clienti un’assistenza giuridica integrata grazie a uno studio multi-practice. Gli avvocati che lavorano in Genesis Alliance sono iscritti agli albi di Parigi, Milano e Bruxelles e offrono assistenza legale a persone giuridiche, soggetti pubblici e persone fisiche.

Accordo anche in casa Ls Lexjus Sinacta. Appena siglata la collaborazione con la boutique indipendente di servizi di Investment Banking basata a Londra e Roma, AdviCorp PLC. Un accordo a vantaggi bidirezionali: LexJus Sinacta potrà avvalersi della vasta esperienza e del network internazionale di AdviCorp e quest'ultima accederà alla rete di contatti e opportunità che LexJus Sinacta riesce a generare grazie alla rete capillare di associati in Italia. Le due realtà esercitano attività perfettamente complementari, come testimoniato dalle numerose operazioni originate e portate a termine da AdviCorp assieme a professionisti legali o studi commercialisti, senza mai entrare in competizione sulle reciproche attività.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©