Professione e Mercato

I notai aiutano gli anziani a far fruttare gli immobili

di Federica Micardi

Una video guida per spiegare agli anziani come far fruttare le loro proprietà immobiliari, compresa la casa di abitazione, e ottenere quella liquidità che nella vecchiaia potrebbe essere necessaria.

L’idea è venuta al Notariato che - dopo aver presentato a ottobre una guida cartacea dal titolo «La Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele», fatta in collaborazione con 14 associazioni dei consumatori - ha deciso di rendere queste informazioni più fruibili. Ecco, allora, i video tutorial che attraverso un gergo semplice e discorsivo spiegano quali sono gli strumenti patrimoniali privati che il nostro ordinamento giuridico mette a disposizione per aiutare a vivere una vecchiaia serena e dignitosa: tra questi rientrano la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto, il contratto di mantenimento, la rendita vitalizia, la donazione modale. In pratica gli anziani che non hanno parenti diretti a sostenerli possono decidere di vendere la proprietà dell’immobile in cui vivono, mantenendo per sél’usufrutto e quindi continuando a occupare l’abitazione; o, ancora, monetizzare il valore del bene e ottenere una rendita vitalizia; oppure sottoscrivere un accordo dove, a fronte di assistenza anche quotidiana da parte di una persona di fiducia ci si impegna a lasciare in successione la proprietà.

L’iniziativa è coordinata dal notaio Pierluisa Cabiddu, Consigliere nazionale del Notariato con delega ai rapporti con i consumatori e sarà presentata giovedì prossimo, 16 maggio 2019, a Roma, alle ore 10 nella Sala stampa della Camera dei Deputati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©