Professione e Mercato

Retribuzioni più alte per catturare i giovani talenti

di Nicol Degli Innocenti

I partner dei grandi studi legali britannici incassano cifre record, ma anche gli avvocati di fresca nomina guadagnano più che mai. Allen & Overy, Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer e Linklaters hanno tutti aumentato da poco il pacchetto-base offerto alle nuove reclute, portandolo a 100mila sterline all’anno (107mila euro), oltre il quadruplo del reddito medio in Gran Bretagna. La decisione, presa per prima da Freshfields e poi imitata dagli altri, è dovuta alla necessità di competere con i rivali americani, che tendono a essere più generosi per catturare i migliori talenti. Lo studio legale Usa Milbank, ad esempio, ha iniziato a offrire 143mila sterline all’anno (154mila euro) come primo stipendio ai suoi dipendenti nella City londinese.

La concorrenza è costosa ma necessaria: Freshfields ha aggiunto d’un botto 15mila sterline all’anno (16mila euro) al suo pacchetto per arrivare a 100mila sterline e ha anche offerto bonus aggiuntivi legati alla performance. Un mese dopo Clifford Chance ha alzato la propria offerta a 100mila sterline (bonus compresi, però), seguito da Allen & Overy e poi Linklaters. La generosità forzata degli studi legali si estende anche ai giovani tirocinanti. Linklaters ha aumentato del 25% il sostegno finanziario che offre, portandolo a 10mila sterline all’anno (10.700 euro) a partire da settembre prossimo. Clifford Chance, Freshfields e Slaughter and May offrono altrettanto, mentre Allen & Overy per ora resta sulle 9mila sterline (quasi 9.700 euro).

Tutti gli studi del “cerchio magico” continuano a reclutare giovani. Linklaters ha offerto un lavoro a 49 dei suoi 54 tirocinanti (il 91%), mentre a Slaughter and May la percentuale di assunti è del 92,5%. Un’opportunità anche per i giovani avvocati italiani.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©