Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Soci, sedi, professionisti. L’inizio dell’anno porta una delle grandi firme italiane nel diritto del lavoro su Varese, con un team specializzato che comprende ingegneri, informatici e consulenti del lavoro. Ma è anche l’anno del “talent development” che da uno studio esce verso lo sviluppo delle competenze Hr delle imprese.

Senza dimenticare tutti coloro che sono tornati in un ufficio diverso da quello in cui avevano scambiato gli auguri di buon anno. A partire da Marco Bertini , equity partner in LS Lexjus Sinacta presso la sede di Bologna, dove arriva a rafforzare l’offerta verso le pmi del dipartimento corporate/M&A guidato dal managing partner Gianluigi Serafini e il dipartimento di diritto internazionale.

Tre sedi, otto nuovi soci, l’integrazione di Dramis Ammirati e un aumento del fatturato del 14% nel 2019. Un 2020 che inizia con il nuovo ufficio di Varese e l’ingresso del partner Roberto Corno , consulente del lavoro, e del suo team ( Paolo Crugnola, Luigi Galluppi, Morena Lasorsa e Giuseppina Biffi , oltre al team di sviluppo software composto da Pietro Campiotti e Andrea Mazzola ) sotto il cappello del brand Toffoletto De Luca Tamajo. Un ulteriore ampliamento verso servizi full service, con la consulenza del lavoro che si affianca a quella fiscale, Welfare, Compensation and Benefits affidata alla responsabilità del dottor Diego Paciello, e quelle relative alla disciplina della privacy e dello smart working, guidate rispettivamente dalle avvocate e partner Paola Pucci e Valeria Morosini. «Dopo un’esperienza nella direzione del personale di importanti aziende e 25 anni di professione come consulente del lavoro ho deciso di cogliere questa straordinaria opportunità per poter rafforzare, insieme al team dello studio, lo sviluppo di soluzioni di consulenza del lavoro integrate e digitalizzate a tutto vantaggio delle aziende clienti e dei loro manager», ha dichiarato Roberto Corno, vincitore nel 2019 del premio Professionista Digitale 2018/19 dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano nella categoria consulenti del lavoro. Nelle prospettive la realizzazione di una piattaforma digitale per la gestione del capitale umano che dovrebbe arrivare in primavera.

In crescita anche la divisione marchi di Trevisan & Cuonzo. Su Milano arriva Roberta Garzia , con una precedente esperienza in una società di consulenza specializzata in brevetti, marchi, disegni e modelli, presso la quale ha collaborato per oltre diciotto anni. Tra i settori di competenza, food & beverage, comunicazione e media, life sciences e registrazione marchi.

Bisognerà aspettare invece la fine del mese per l’integrazione di Mara Fittipaldi , con Alessandra Iandoli e Alice Alessandri , nel banking di Fivelex. L’avvocatessa lascia la partnership in BonelliErede ed è la prima ad allargare l’equity partnership dalla fondazione della firm nel 2014. La sua presenza in studio permette di creare una nuova practice di forte specializzazione dello studio in materia di assistenza a operazioni di finanziamento. La Fittipaldi si è infatti occupata negli anni di general lending, leverage e acquisition financing, finanziamenti IPO e real estate. Ha anche maturato una significativa esperienza su operazioni di ristrutturazione del debito, una delle aree core di Fivelex.

Il banking è materia di Luigi Costa , nuovo partner nell’ufficio meneghino di Norton Rose Fulbright, che nel decennio di collaborazione con lo studio ha assistito istituti finanziari, fondi d’investimento, investitori privati, pubbliche amministrazioni, appaltatori, gestori e sviluppatori in tutti gli aspetti inerenti progetti infrastrutturali ed energetici in Italia e all’estero.

Chiedere del dipartimento Corporate & Business Law per intercettare Pasquale Di Mino , appena nominato partner in Franzosi Dal Negro Setti. A pochi giorni dall’annuncio della promozione di Paola Polliani nel labour, lo studio fa salire a 14 il numero dei soci scegliendo Di Mino, attivo nella redazione e negoziazione di contratti commerciali e nell’assistenza alle start-up innovative.

Più articolato il giro di nomine in Hogan Lovells. A livello internazionale lo studio ha celebrato il nuovo anno con 29 promozioni a partner e 54 a counsel in oltre 45 uffici. Per l’Italia le nomine sono state due e riguardano il neo-socio nel dipartimento di contenzioso e arbitrati Andrea Atteritano su Roma e il nuovo counsel per il Tmt e la proprietà intellettuale a Milano, Alberto Bellan .
Una conferma del posizionamento ai massimi livelli di mercato nei due settori per il country managing partner, Luca Picone. Atteritano affiancherà Francesca Rolla e i soci Christian Di Mauro e Filippo Chiaves negli arbitrati interni e internazionali, nel contenzioso societario e assicurativo e in quelli commerciali di elevata complessità. Bellan è un esperto di internet, dei media e della proprietà intellettuale e collabora con il dipartimento di diritto delle Telecomunicazioni, dei Media e delle Nuove Tecnologie guidato da Marco Berliri e con quello di proprietà intellettuale sotto la responsabilità di Luigi Mansani. Sui “suoi” temi assiste le società nelle attività di contenzioso, di advocacy e regolatorie, a livello italiano ed europeo.

Nasce intanto l’AG Academy, un dipartimento di talent development che propone progetti formativi e percorsi di sviluppo delle competenze in amministrazione del personale di ArlatiGhislandi. Coordinato da Luca Barbieri , comprende project manager, consulenti del lavoro, dottori commercialisti, avvocati, coach ed esperti in gestione e amministrazione del personale.

AG Academy è anche la “scuola” interna dello studio e organizza la formazione dei consulenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©