Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 febbraio focus su accertamento, immigrazione e reati contro la persona

CIVILE

IMMIGRAZIONE E STRANIERI - Cassazione n. 5214
Rinvio alle sezioni Unite/Protezione internazionale/procura al difensore - Saranno le sezioni Unite a stabilire le caratteristiche che deve avere la procura al difensore più o meno stringenti per provare la presenza del richiedente ancora sul territorio nazionale. Un chiarimento che si impone per evitare che la tutela, con tutto il dispendio di soldi pubblici che comporta a iniziare dalla difesa d'ufficio concessa quasi sempre come ovvio, venga accordata a persone che hanno già lasciato l'Italia.

ASSICURAZIONI - Cassazione n. 5259
Rc auto - Va cassata la clausola "claims made" non compatibile con il negozio.

LAVORO - Cassazione n. 5255
Da risarcire l'impiegato delle poste malmenato durante una rapina se il datore non prova di aver messo in atto tutti i sistemi di prevenzione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5173
Plusvalenza/cessione terreni - L'imposta dovuta può essere versata anche in modo cumulativo da un solo comproprietario.

SANZIONI - Cassazione n. 5164
Nel vigore della norma anteriore al 2003 nessun automatismo tra funzioni di amministratore e imputazione nelle condotte illecite.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 5156
Le operazioni di cessione relative ad azioni o partecipazioni di società sono fuori dall'Iva, salvo sia accertato che riguardano attività commerciale di acquisizione titoli per interferire direttamente o indirettamente nella gestione della società o costituiscano il prolungamento diretto dell'attività imponibile.

PENALE

CONTRAVVENZIONI DI POLIZIA - Cassazione n. 7397
Getto di cose pericolose per la signora che per allontanare dalla sua entrata gli escrementi dei piccioni butta dei secchi d'acqua sulla strada in pendenza indirizzandoli inevitabilmente verso la vicina.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 7390
Omicidio colposo per il conducente del bus che chiude le porte prima che la signora sia scesa facendola cadere, determinando così conseguenti lesioni che la portano alla morte.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 7386
Dichiarazione infedele e dolo nella costituzione del fondo in costanza di accertamento.

CONSUMATORI - Cassazione n. 7437
Class action Alitalia linee aree Spa – depositate le motivazioni sul crac Alitalia in merito al coinvolgimento per bancarotta e aggiotaggio dei membri del board .

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 7485
Violenza e minaccia a pubblico ufficiale per chi strappa dalle mani del medico fiscale il reperto.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 7495
Non è penalmente rilevante la frase "Non ti vergogni a farti vedere in giro con quel cretino?" – pesano il contesto in cui è stata pronunciata e i vecchi contrasti. Inammissibile il ricorso dell'insultato.

REATI CONTRO LA PER SONA - Cassazione n. 7492
Nessun relativismo culturale salva il padre egiziano violento che impedisce alla figlia di vedere i coetanei.

REATI CONTRO LA PERSONA - Cassazione n. 7518
Maltrattamenti e non abuso di mezzi di correzione per i genitori che impongono alle figlie femmine di pulire la casa e occuparsi dei fratelli più piccoli impedendogli di vedere le coetanee. Se disobbedivano venivano picchiate.

SICUREZZA PUBBLICA - Cassazione n. 7445
Terrorismo/Isis - Depositate le motivazioni con le quali la cassazione aveva respinto la richiesta di sostituzione della custodia in carcere avanzata dall' ex patron di "Rimini Yach" accusato di concorso in terrorismo.

FALSO - Cassazione n. 7443
Sì alla condanna per l'omessa comunicazione alla polizia tributaria, in seguito a una precedente condanna, delle variazioni di dimora del patrimonio fiscale per oltre 10 mila euro e, in particolare per 30 mila euro utilizzati per l'acquisto di una tabaccheria.

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 7436
Accolto il ricorso del Pm e del ministero dell'Economia per rivedere al ribasso il risarcimento a Bruno Contrada per ingiusta detenzione.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 7434
Reati tributari/confisca – La Cassazione torna sulla possibilità o meno della confisca diretta del profitto di indebita compensazione delle somme sul conto in assenza della prova della loro origine lecita.

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 7514
Esercizio abusivo della professione ed esclusa la particolare tenuità del fatto per il titolare della scuola guida che impiega istruttori non abilitati.