Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Dall’Italia verso l’estero e ritorno. I confini dei mercati, sempre meno coincidenti con quelli degli Stati sovrani e spesso mutevoli, spingono verso la creazione di soluzioni flessibili di gestione transnazionale. Sedi, partnership, desk.

L’ufficializzazione del primo network di Italian desk è la sommatoria delle strategie da parte di nove studi con altrettanti desk indipendenti dedicati alla clientela proveniente dal Belpaese. Nove mesi di gestazione per Omnia – Italian Desk che raggruppa lo studio russo Atkp (con referente Mario Tessitore ), lo spagnolo Bartolome & Briones ( Paolo Ronco ) l’inglese Grm ( Caterina Iodice ), il lussemburghese Bonn Steichen & Partners ( Fabio Trevisan ), il cinese Gwa ( Giovanni Pisacane e Daniele Zibetti ), il maltese Df ( Kevin Deguara ), il francese Racine ( Carla Di Fazio Perrin e Alessia Aldè ), lo svizzero FLD Swisse & Italian Law Firm ( Sebastiano Floris e Antonello Meloni ) e il polacco Wkb ( Domenico Di Bisceglie ).
Non solo un contatto diretto con un avvocato che comprende la cultura italiana ma una rete di professionisti con lo scopo di attivare contatti anche in settori diversi da quello legale di appartenenza: Omnia, che sarà presentato dopo l’estate a Milano, “stressa” i concetti di studio legale internazionale e di network per renderli reciprocamente integrati e dare ad aziende e istituzioni italiane un interlocutore nei Paesi in cui il network stesso è presente, aprendo alla cooperazione con le insegne italiane.

Sul versante ingressi, è BonelliErede a poter vantare il panel più ampio di nuovi professionisti in squadra in due settori fortemente specialistici: il diritto dell’arte e il construction.
Manlio Frigo, Silvia Stabile e Giuseppe Manzo entrano tutti in qualità di of counsel. L’avvocato Frigo, tra i principali esperti internazionali in materia di circolazione dei beni culturali, e la collega Stabile, che torna in studio dopo una precedente collaborazione tra il 2006 e il 2012, integreranno i professionisti che da tempo si occupano di diritto dell’arte, contribuendo a consolidare le competenze dello studio in materia nei confronti di una clientela variegata e qualificata che va dagli operatori professionali nel mercato dell’arte fino agli artisti e ai designer. Giuseppe Manzo, invece, rafforza l’ambito construction sia a livello nazionale che internazionale grazie all’esperienza nella redazione e negoziazione di appalti per la realizzazione di impianti industriali e infrastrutture, sviluppata anche nel ruolo di direttore Affari Legali e Societari per l’area EMEA di Techint Engineering & Construction. La sua figura è strumentale per le forti sinergie con le altre practice specializzate in project financing, real estate, arbitrati internazionali, contenzioso e diritto amministrativo.

Il real estate di Paul Hastings, intanto, cambia guida. La cura del dipartimento italiano è stata affidata al nuovo counsel, Francesca Tresoldi , con una lunga esperienza sia nella libera professione (da ultimo, Jones Day) sia in qualità di legale interno in aziende del settore immobiliare.

Promozioni in corso – Giro di nomine internazionali in Roedl & Partners. Sono 21 i nuovi partner appena promossi durante il meeting di Norimberga: tra questi, l’italiano Gennaro Sposato , di base su Roma, specializzato in contrattualistica, diritto commerciale e societario ed operazioni M&A. Sposato è responsabile del coordinamento del German Desk dello studio.

Spilla da partner per Paolo Rusconi in Riolo Calderaro Crisostomo (Rcc). Entrato come counsel nel 2013, l’avvocato è esperto in diritto societario, bancario e fallimentare ed è il decimo socio dello studio. Nella law firm l’avvocato è arrivato con la responsabilità di contribuire alla crescita del dipartimento restructuring: un incarico che i dati del mercato confermano ben svolto per la continua crescita fatta registrare.

Taglio del nastro – Nuova insegna nella città di Nuoro. Lo studio legale associato Rovacchi Intagliata ha annunciato l’apertura di una propria sede in zona Tribunale, in aggiunta agli uffici di Reggio Emilia, Correggio e Luzzara. La responsabilità della gestione sarà del socio fondatore Mauro Intagliata , coadiuvato dal penalista Francesco Tazzari e in collaborazione dell’avvocatessa nuorese Daniela Caronia .
Attività preminente dello studio riguarda il risarcimento del danno, sia causato da responsabilità medica sia da incidenti stradali e infortuni sul lavoro.

Fuori orario – Sessanta candeline per lo studio Zanguio di Vicenza che ha festeggiato, insieme al network ACBGroup di cui fa parte dal 2011, con un convegno dal titolo "La tutela del patrimonio degli imprenditori del nord est in un contesto di globalizzazione e turbolenze economiche”. Un’occasione di confronto tra imprenditori e professionisti sfociato nella tavola rotonda sulle frontiere operative fiscali, societarie e legali.

Tonucci vince ancora. Lo studio si è aggiudicato per la quinta volta il titolo di campione della XX edizione del torneo “Avvocati nel pallone”, nato su iniziativa di Gianmatteo Nunziante , socio fondatore dello studio Nunziante Magrone. Il torneo misto di calcio a cinque, dedicato ai team dei principali studi legali della capitale, ha visto sfidarsi in finale le squadre di Tonucci & Partners e quella composta dalla joint venture tra gli studi Nunziante Magrone/Ughi&Nunziante. Terzo e quarto posto per Cleary Gottlieb e CMS.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©