Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 30 ottobre focus su immigrazione, tributi e processo penale

CIVILE

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 24007
L'allegazione della condizione di omosessuale impone al giudice di attivarsi per verificare la concreta esposizione al rischio rispetto ad atti persecutori, qualora l'omosessualità sia prevista come reato (Nigeria). Ai fini della cooperazione istruttoria i contenuti del sito "viaggiare sicuri" del Ministero Esteri, di per sé soli non sono idonei a fornire indicazioni adeguate sul paese, avendo finalità turistiche.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 24010
L'accertamento della situazione nel paese d'origine deve precedere e non seguire la valutazione di credibilità del ricorrente. Mentre la decisione di inattendibilità della dichiarazione non può da sola essere posta a base del diniego di cooperazione.

SANZIONI AMMINISTRATIVE - Cassazione n. 24032
In caso di notifica dell'appello alla amministrazione procedente e non all'Avvocatura non va dichiarata l'inammissibilità del ricorso ma ne va dichiarata la nullità con rinnovazione del termine.

ACCERTAMENTO IVA - Cassazione n. 24046
La società è tenuta a pagare la maggior Iva proporzionata ai reali incassi, sottostimati nei libri contabili dove la vendita del carburante veniva registrata ad un prezzo inferiore. L'azienda risponde per culpa in vigilando della condotta infedele dei dipendenti.

TRIBUTI - Cassazione n. 24083
Sì al pagamento del contributo unificato per il ricorso presentato da una Onlus (Legambiente).

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 24087
Ai fini del regime più favorevole, il trasferimento delle quote di un immobile con verbale di conciliazione giudiziale è equiparabile all'atto di compravendita effettuato presso il notaio.

IMPOSTE SUI REDDITI - Cassazione n. 24095
L'obbligo di motivazione degli atti tributari è soddisfatto dall'avviso di accertamento dei redditi del socio che rinvii per relationem a quello riguardante i redditi della Srl, ancorché notificato solo a quest'ultima, giacché il socio non partecipante all'amministrazione della società può comunque consultarne la documentazione, compreso il Pvc verso la società.

UFFICI STAMPA PA - Cassazione n. 24140
La Corte ripercorre la disciplina, in particolare con riferimento alla Lr siciliana, e traccia le differenze col lavoro giornalistico. Afferma fra l'altro che il mero svolgimento di fatto delle funzioni non determina il sorgere dell'inquadramento previdenziale come addetti di ruolo.

CASSA FORENSE - Cassazione n. 24141
Legittimo far decorrere la decorrenza degli interessi sulle somme da restituire agli eredi dell'avvocato, per via dello svolgimento di attività incompatibile, dalla data di presentazione della domanda amministrativa e non dal versamento, considerata la buona fede della cassa.

LAVORO - Cassazione n. 24146
No alla indennità sostitutiva per il ritardo nella consegna delle divise alla Polizia municipale.

TRIBUTI - Cassazione n. 24169
In materia di produzione di energia, l'estensione della esenzione alle sole società cooperative di cui al Dlgs 79/1999, art. 2, comma 2., implica a contrario che i consorzi già esclusi sono fuori anche dal campo applicativo della norma anche dopo il 2016.

COMPETENZA - Cassazione n. 24110
Competenza del giudice italiano per la richiesta di un risarcimento danni nei confronti della Barclays.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 24111
Al giudice ordinario la controversia sul contenzioso relativo agli interessi del servizio di tesoreria di un ente locale dato in gestione ad una banca

SERVITU' - Cassazione n. 24121
La servitù volontariamente costituita, per essere opponibile all'avente causa dell'originario proprietario del fondo servente, deve essere stata trascritta o espressamente menzionata nell'atto di trasferimento al terzo del fondo medesimo.

PENALE

REATO - Cassazione n. 30216
Non sussiste il reato di concorso nel delitto di resistenza se non viene spiegato minuziosamente come il comportamento dell'imputato si sia estrinsecato;

PROCESSO PENALE - Cassazione. 30217
Il nuovo decreto di citazione oltre che all'imputato va notificato al difensore.