Professione e Mercato

Avvocati: così il pagamento dei contributi tramite F24

Cassa Forense pubblica le istruzioni con la possibilità di compensare i crediti nei confronti dello Stato

di Marina Crisafi

Pagare i contributi con F24 con la possibilità di compensare i crediti vantati nei confronti dello Stato. Da quest'anno potranno farlo anche gli avvocati in alternativa al solito bollettino Mav o al pagamento tramite Forensecard. Lo rende noto Cassa Forense, pubblicando un apposito protocollo di istruzioni per illustrare come procedere alla scelta della modalità di pagamento.

Contributi sospesi
Intanto, si ricorda, che al momento, i termini per il pagamento dei contributi minimi 2021 sono sospesi in attesa del Dm attuativo dell'articolo 1, comma 20, della legge 178/2020.
Appena sarà possibile, la Cassa si impegna a fornire precisazioni sulle modalità e le tempistiche dei pagamenti "se e in quanto dovuti".

Cosa si può pagare con l'F24
Nel frattempo, l'ente ricorda agli iscritti che, grazie convenzione attivata con l'Agenzia delle Entrate, dal 2021 gli avvocati possono provvedere al pagamento di alcune tipologie di contributi tramite modello F24.
Nell'attuale prima fase di sperimentazione, sarà possibile pagare esclusivamente i contributi minimi obbligatori 2021 e le due rate in autoliquidazione Mod. 5/2021 con scadenza, rispettivamente, 31 luglio e 31 dicembre 2021.
Nella fase successiva, tale possibilità sarà estesa anche alle altre tipologie di contributi (obbligatori e facoltativi) dovuti alla Cassa.

Come effettuare la scelta dell'F24
Per attivare la nuova modalità di pagamento mediante F24, l'avvocato deve accedere alla propria posizione personale sul sito di Cassa Forense, cliccare nella casella "pagamenti" e scegliere, in alternativa, se generare e stampare il modello F24 o il consueto bollettino Mav.
Se si sceglie il primo per pagare la prima rata dei contributi minimi obbligatori 2021, informa l'ente, "tale scelta sarà automaticamente estesa anche alle altre 3 rate dei minimi e non sarà possibile utilizzare modalità di pagamento alternative".
Lo stesso criterio sarà applicato, sempre per l'anno corrente, anche alle due rate in autoliquidazione del modello 5/2021.
Una volta che si è optato per il modello F24, il sistema produrrà in automatico il modello già precompilato e personalizzato nell'apposita sezione "altri Enti previdenziali e assicurativi".
A questo punto, per procedere con il pagamento, anche tramite compensazione con i crediti vantati nei confronti dello Stato, occorrerà accedere alla piattaforma ENTRATEL/FISCONLINE, con le proprie credenziali o quelle del consulente di fiducia, cliccare su F24 WEB e copiare tutti i dati inseriti nel modello F24 personalizzato (che in precedenza è stato stampato o salvato sul pc). Quindi, servirà compilare l'apposita "sezione Erario" con i codici tributo e l'importo del credito che eventualmente si intende compensare.
Attenzione, è importante utilizzare i dati inseriti dalla Cassa nel modello F24 personalizzato e precompilato, ricopiandoli fedelmente in F24WEB per ottenere una corretta rendicontazione del versamento nella propria posizione personale. In caso contrario, precisa l'ente, "non potrà essere garantita una tempestiva, ma soprattutto corretta, imputazione dei versamenti effettuati, utili ad esempio ai fini del rilascio di certificazioni o per la definizione di posizioni debitorie in fase di pensionamento".

I codici tributo utilizzabili nella prima fase
Ai fini del versamento dei contributi tramite F24, i codici tributo utilizzabili nella prima fase (per le sole tipologie ammesse), che risulteranno in ogni caso precompilati nel modello rilasciato da Cassa Forense, sono i seguenti:
codice Ente (Cassa Forense): 0013
codici causale contributo:
-E100 denominato "CASSA FORENSE - contributo soggettivo minimo"; esempio periodo di riferimento: da 01/2021 a 01/2021 - in caso di prima rata.
-E101 denominato "CASSA FORENSE - contributo di maternità"; esempio periodo di riferimento: da 04/2021 a 04/2021 - unica con 4° rata minimi.
-E102 denominato "CASSA FORENSE - contributo soggettivo autoliquidazione (Mod. 5)"; esempio periodo di riferimento: da 01/2020 a 01/2020 - in caso 1° rata autoliquidazione mod.5/2021 scadenza 31/7/2021.
-E103 denominato "CASSA FORENSE - contributo integrativo autoliquidazione (Mod. 5)". esempio periodo di riferimento: da 02/2020 a 02/2020 - in caso 2° rata autoliquidazione mod.5/2021 scadenza 31/12/2021

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©