Penale

Covid: 809 i detenuti positivi, 1.042 tra il personale

Il ministero della Giustizia aggiornerà i dati tutte le settimane

Il ministero della giustiza ha istituzionalizzato un report settimanale sui contagi da Covid nelle Carere. Da oggi online sul portale ministeriale Giustizia.it il Report sui contagi da Covid-19 all'interno degli istituti penitenziari. Il monitoraggio, che sarà pubblicato con cadenza settimanale, riporta i dati relativi alle positività riscontrate fra il personale dell'Amministrazione Penitenziaria e la popolazione detenuta, con distinzione per quest'ultima categoria fra asintomatici, sintomatici e ricoverati.
Il primo Report pubblicato sul portale è aggiornato ai dati forniti dal DAP nella serata di ieri, domenica 22 novembre, e riporta una leggera flessione dei contagi rispetto agli ultimi due giorni.
Nel corso della "seconda ondata", si deve registrare purtroppo il decesso di due detenuti risultati positivi al Covid. Un ulteriore decesso si è invece verificato nel corso della detenzione domiciliare cui era stato sottoposto il detenuto in ragione della sua positività al virus.

Radicali, impegnarsi perchè non dilaghi in carcere
"Abbiamo deciso di unirci allo sciopero della fame lanciato dalla radicale Rita Bernardini. Oggi dunque pratichiamo il digiuno come forma di dialogo per chiedere al governo e al parlamento di prendere misure adeguate affinché il Covid-19 non dilaghi ulteriormente nelle carceri", affermano Giulia Crivellini e Barbara Bonvicini, tesoriera e membro della direzione di Radicali Italiani. "Più di 500 persone - proseguono - dall'11 novembre si sono unite a questa azione nonviolenta e stanno chiedendo a gran voce di disinnescare la bomba pandemica negli istituti di pena riducendo la popolazione carceraria anche tramite misure come l'indulto e l'amnistia. Non possiamo rimanere immobili", aggiungono, "i contagi sono in continuo aumento tra detenuti, agenti e personale che lavora negli istituti penitenziari".

Monitoraggio settimanale dei casi di positività al Covid-19 negli istituti penitenziari
Aggiornamento dati: Domenica 22 novembre 2020 – ore 20

DETENUTI
TOTALE DETENUTI PRESENTI 53.723
TOTALE DETENUTI POSITIVI 809 (di cui 14 nuovi giunti)
di cui:
ASINTOMATICI 766
SINTOMATICI (gestione interna agli istituti) 27
RICOVERATI (gestione esterna 118/ospedale) 16

PERSONALE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA
TOTALE PERSONALE 37.153
TOTALE POSITIVI 969
di cui:
DEGENZA C/O DOMICILIO 939
DEGENZA C/O CASERMA 20
RICOVERATI (gestione esterna 118/ospedale) 10

PERSONALE AMMINISTRATIVO E DIRIGENZIALE DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
TOTALE PERSONALE 4.090
TOTALE POSITIVI 73
di cui:
DEGENZA C/O DOMICILIO 73
RICOVERATI (gestione esterna 118/ospedale) 0

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©