Professione e Mercato

Gli advisor nel primo fondo di Illimity Sgr

Con il primo closing è stato dato il via a "illimity Credit & Corporate Turnaround Fund", gestito da illimity SGR. Sette gruppi bancari hanno ceduto UTP per oltre 200 milioni verso 33 PMI con prospettive di risanamento e rilancio


Con il primo closing è stato dato il via a "illimity Credit & Corporate Turnaround Fund", gestito da illimity SGR. Sette gruppi bancari hanno ceduto UTP per oltre 200 milioni verso 33 PMI con prospettive di risanamento e rilancio.

Il Fondo presenta caratteristiche fortemente innovative. Si tratta del primo fondo italiano che prevede la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative, così come crediti e contratti di leasing in continuità, rendendo più efficace il processo di ristrutturazione delle aziende attraverso la possibilità di cedere l'intera esposizione finanziaria, a prescindere dalle forme tecniche in essere.

Il Gruppo illimity, con l'advisor BE Partner, è stato assistito da Giovanardi Studio Legale, con un team coordinato dal partner Carlo Alberto Giovanardi, e composto dalpartnerFilippo Cantalamessa, icounselLuca Baroni e Francesca Marino e il senior associate Paolo Bollini. illimity SGR è stata assistita per gli aspetti fiscali da Paolo Ludovici e Michele Aprile (ora partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici), e da PwC in relazione alla congruità delle valutazioni dei crediti e dei relativi modelli valutativi.

I gruppi bancari cedenti e sottoscrittori delle quote del Fondo sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team coordinato dal partner Luca Faustini, e composto dal counsel Annalisa Asaro, degli associate Cosimo Birtolo e Greta Pede, e dal trainee Luca Nosei, nonché dal partner Eriprando Guerritore e dall'associate Andrea Schiavo per gli aspetti regolamentari.

Orrick ha assistito SardaLeasing, in qualità di cedente e sottoscrittore delle quote del Fondo, con la partner Annalisa Dentoni Litta e con lo special counsel Andrea Cicia.

L'operazione di cartolarizzazione dei creditileasing e la cessione dei sottostanti beni e dei contratti è stata realizzata con il supporto di Banca Finint assistita da Legance – Avvocati Associati con il partner Vittorio Pozzi e la senior associate Giorgia Foddis.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©