Professione e Mercato

Chiomenti e BonelliErede nel perfezionamento del primo finanziamento green in favore del Gruppo Arvedi da parte di SACE e Intesa Sanpaolo

Chiomenti ha prestato assistenza legale in favore di SACE e di Intesa Sanpaolo quale capofila di un pool di banche finanziatrici in occasione della prima operazione di finanziamento con il beneficio della garanzia ‘green' da parte di SACE, così come previsto dal Decreto Legge "Semplificazioni" (76/2020), in favore del Gruppo Arvedi, assistito da BonelliErede.


Chiomenti ha prestato assistenza legale in favore di SACE e di Intesa Sanpaolo quale capofila di un pool di banche finanziatrici in occasione della prima operazione di finanziamento con il beneficio della garanzia ‘green' da parte di SACE, così come previsto dal Decreto Legge "Semplificazioni" (76/2020), in favore del Gruppo Arvedi, assistito da BonelliErede, lo comunica una nota dello studio.

L'operazione di finanziamento è stata conclusa per un importo complessivo pari a 240 milioni di euro con l'intervento di un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, quale capofila, UBI, Banco BPM, Unicredit, BNL, BNP Paribas, Crédit Agricole, CACIB, MPS, Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale e Banca di Piacenza.

Il finanziamento si articola:

-in una tranche di 165 milioni di euro, a favore di Acciaieria Arvedi S.p.A., che vede l'intervento di SACE quale garante per il 70% dell'importo e che fa di Acciaieria Arvedi S.p.A. la prima azienda italiana a sottoscrivere un finanziamento con garanzia SACE nell'ambito del Green New Deal;

-in una tranche di 75 milioni di euro, a favore di Acciaieria Arvedi S.p.A., Arvedi Tubi Acciaio S.p.A. e Centro Siderurgico Industriale S.r.l.

Il team Chiomenti ha visto coinvolti il socio Giorgio Cappelli, insieme al senior associate Andrea Martino e agli associate Angelo De Michele, Giulia Maretto, Francesco Maria Achille e Matteo Venuta. I profili tax sono stati seguiti dal socio Marco di Siena con il senior associate Maurizio Fresca e l'associate Giovanni Massagli.

Nell'ambito del perfezionamento dell'operazione, BonelliErede ha assistito il Gruppo Arvedi con un team composto dal socio Emanuela Da Rin, il managing associate Alfonso Stanzione il senior associate Edoardo Pecorario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©