Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Si riparte dalle imprese. Dall’energia e dal mercato dei capitali. Dall’antitrust e dal diritto amministrativo. Dall’investimento sul territorio. La storia che i movimenti negli studi legali raccontano fa tesoro dei piani strutturati a fine 2019, li rivede e sperimenta.

Ci si espande, allora, facendo leva su professionisti che portano in dote un pregresso. Per esempio di conoscenza dell’area economica su cui operano, di riconoscimento professionale. Nel caso di Gim Legal la scelta si è orientata verso Carlo de Nitto Personè , già socio fondatore dell’omonimo studio legale e tributario di Lecce. L’avvocato, esperto di diritto commerciale, societario e immobiliare, ha maturato una particolare conoscenza dell’attività giudiziale e arbitrale, cui partecipa sia come difensore di parte sia in qualità di arbitro. Imprenditori e aziende locali sono il suo target di clienti, per il quali ha seguito anche investimenti cross-border.

L’ingresso di Riccardo Sciaudone si accompagna alla possibilità di avviare il dipartimento Antitrust in Gitti and Partners. Il nuovo socio, in arrivo da Delfino Willkie Farr & Gallagher dove era a capo del dipartimento Antitrust & Competition e Cybersecurity & Privacy, ha al suo attivo una significativa esperienza presso la Commissione Europea e dal 2018 è membro dell’Advocacy Working Group all’interno dell’International Competition Network.
Il nuovo dipartimento, che Sciaudone guiderà, si aggiunge all’offerta in crescita per gli ambiti Tax e Capital Market rispetto ai quali Gitti aveva investito per completare la gamma di servizi offerti ai clienti nazionali e internazionali: in un caso attraverso l’innesto del team di contenzioso fiscale coordinato da Marco Ettorre; nell’altro con l’avvio della practice affidata a Vincenzo Armenio. E sembra non si sia conclusa la stagione “di caccia”: «Il nostro studio continuerà a propria politica di crescita mirata ad attirare professionisti in grado di apportare valore aggiunto», hanno dichiarato Gregorio Gitti, Stefano Roncoroni e Vincenzo Giannantonio, membri del Comitato Esecutivo.

Passa per un affiancamento al team ACService la crescita (ulteriore) di Annunziata&Conso Network. Mariano Carozzi è il nuovo of counsel e lavorerà con il team guidato da Donato Varani su Milano per sviluppare nuovi servizi di assistenza alle imprese che operano nel fintech. Con vent’anni di esperienza in Banca Sella, Carozzi ha lanciato nel 2008 la piattaforma di presisto P2P “Prestiamoci” (attualmente leader del mercato italiano P2P lending). Nel 2015 è entrato a far parte del Gruppo Sator dove si è occupato dello sviluppo di Tinaba Spa, di cui è stato anche amministratore delegato e Presidente del Consiglio di amministrazione. 

L’operazione di crescita per Legance è un quattro per due. Le promozioni hanno infatti riguardato quattro soci ( Tommaso Bernasconi , Andrea Botti, Iacopo Fontana e Antonio Palazzolo ) e altrettanti senior counsel ( Francesca Brilli, Roberto Mazzarano, Alessandra Palatini e Marco Sagliocca) formati all’interno dello studio.
Bernasconi afferisce alle aree Banking & Finance e Ristrutturazioni e procedure concorsuali. Tra i suoi clienti multinazionali, banche e istituti finanziari, che affianca per acquisizioni, ristrutturazioni, finanziamenti real estate, finanziamenti per offerte pubbliche di acquisto, debt capital market e finanza strutturata.
Botti si occupa di fusioni e scissioni, acquisizioni e valorizzazioni, joint venture e riorganizzazioni societarie. Come professionista della corporate finance ha inoltre maturato esperienza nella redazione e negoziazione di contratti di acquisizione, accordi di investimento, patti parasociali e altri contratti commerciali.
Fontana, invece, si occupa di diritto bancario e finanziario, fusioni e acquisizioni, diritto societario, diritto navale, diritto immobiliare e finanza strutturata.
Sono oltre 15 gli anni di esperienza di Palazzolo, professionista dell’M&A e della Project finance per rinnovabili e infrastrutture. Alla specificità delle competenze aggiunge poi quelle dell’ambito regolamentare per seguire operatori nazionali e internazionali, fondi d’investimento, banche e istituti finanziari in tutte le fasi delle operazioni.
Anche Francesca Brilli, la prima in ordine alfabetico tra i nuovi senior counsel, si muove nel campo delle infrastrutture e dell’energia. Nel suo caso in parallelo alle operazioni bancarie e finanziarie, con focus nel settore delle infrastrutture.
Le operazioni di finanza strutturata, derivati e di diritto bancario sono il campo d’azione di Roberto Mazzarano, attivo in numerose operazioni di cartolarizzazione di crediti aventi ad oggetto varie tipologie di asset class, programmi di emissione di obbligazioni bancarie garantite e operazioni di cessione di crediti d’impresa, assistendo banche d’investimento, istituti finanziari e agenzie di rating.
Parte del team di diritto amministrativo, Alessandra Palatini coniuga l’esperienza in urbanistica ed edilizia con quella per contratti pubblici e diritto alimentare avendo seguito numerose procedure di assegnazione di contratti e concessioni pubbliche oltre che di compliance per la sicurezza alimentare, anche in relazione all’informazione verso i consumatori.
Diritto societario e dei mercati finanziari, infine, sono all’ordine del giorno nell’attività di Marco Sagliocca, con particolare riferimento ad operazioni straordinarie e offerte pubbliche di acquisto riguardanti emittenti quotati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©