Professione e Mercato

Avvocati abilitati a consultare i registri di sorveglianza online

Al via l'abilitazione alla consultazione dei sistemi SIUS da parte degli avvocati. Dall'1 febbraio possibile consultare telematicamente i registri di sorveglianza

di Marina Crisafi

Avvocati abilitati alla consultazione dei sistemi SIUS direttamente online. L'attivazione del servizio, a partire dall'1 febbraio 2021, è stata resa nota dal Portale telematico del ministero della giustizia.

Sistemi Sius Avvocati
L'abilitazione, valida per tutti i distretti, consente la consultazione dei registri di sorveglianza agli avvocati regolarmente censiti quali difensori dei soggetti iscritti nei predetti registri.
Nello specifico, la funzione è stata realizzata per consentire ai legali di consultare:
-i dati dei procedimenti iscritti nei registri degli uffici di sorveglianza in cui risultino difensore;
-gli avvisi di cancelleria che il sistema SIUS distrettuale genera in fase di fissazione udienza e al momento del deposito dell'ordinanza o del decreto.

Come avviene la consultazione
La consultazione avviene tramite accesso al Portale dei servizi telematici. L'avvocato dovrà quindi preventivamente autenticarsi al Pst (necessario anche il codice fiscale) per poter effettuare le necessarie ricerche, sia per procedimento che per soggetto.
Le prime ricomprendono i fascicoli in esecuzione, nonché quelli archiviati e definiti.
Oltre ai dati generali dei fascicoli, saranno visibili anche gli avvisi di cancelleria generati.
Le istruzioni dettagliate sulle modalità di accesso, i requisiti e le regole di funzionamento sono indicate nel documento di presentazione del sistema realizzato dal ministero.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©