Professione e Mercato

Decisioni, nomine e fusioni sottoscritte nel 2016 ma attuabili nei prossimi mesi

di Elena Pasquini

Dall’accordo alla pratica: la fine dell’anno ha determinato l’avvio di una interessante lista di decisioni, nomine, fusioni sottoscritte nel corso degli ultimi mesi del 2016 ma attuabili a partire dall’inizio del 2017.

E se bisognerà aspettare il 31 marzo 2017 per vedere attuarsi la fusione di Cms Uk, Nabarro e Olswang, è stato realtà già a partire dal 31 dicembre 2016 lo scioglimento del sodalizio professionale tra l'avvocato Ugo Molinari e i name partner di Lombardi Molinari Segni, Giuseppe Lombardi e Antonio Segni . Lo studio Molinari e Associati, nato per iniziativa di Ugo Molinari , nei prossimi anni potrà unire i festeggiamenti del Capodanno a quelli per ricordare l'avvio della propria attività.

Il primo giorno del calendario 2017 è anche il primo giorno di Ontier Pardo Vincenzi, lo studio fondato da Luca Pardo e Valerio Vincenzi che è la realtà italiana di Ontier, studio legale globale con 21 sedi in 14 Paesi del mondo. Oltre all'Italia, è infatti, presente in Bolivia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Messico, Paraguay, Perù, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America e Venezuela.

Decollo in corso anche per la fusione tra lo studio legale Visconti & Associati con lo studio associato Baldoli – Caccia Dominioni, deciso in novembre. I nuovi soci sono Maurizio Baldoli e Uberta Caccia Dominioni mentre Silvia Arzuffi, Alessandra di Lecce, Alessandra Bianchi e Nicolò Baldoli saranno collaboratori.

Gitti and partners, dal canto suo, si è ufficialmente fuso con lo studio Bernascone & Soci-Italy Legal Focus mentre si appendevano i nuovi calendari.  Bernascone è uno studio legale indipendente, le cui radici risalgono a 35 anni fa dedito alla consulenza a clienti internazionali e nazionali sia in progetti speciali sia nell’assistenza nei settori del diritto societario, commerciale, bancario e contenzioso, e può contare su solide competenze nel settore delle life sciences. Gli oltre 50 professionisti riuniti sotto la stessa insegna potranno contare su una realtà in grado di rispondere in maniera più efficace agli interessi e necessità dei clienti grazie a un'aumentata gamma di specializzazioni disponibili.

Quattro mesi, da settembre a gennaio, per il passaggio di consegne al vertice di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP tra Mark Leddy, managing partner dello studio dal 2011 al 2016, e Michael Gerstenzang , entrato in studio nel 1992 e partner dal 1999.
L'incarico a Global Head della law firm di Wall Street sembra non allontanerà uno dei maggiori esperi mondiali nella consulenza a fondi di private equity negli Stati Uniti, Europa e Asia dall'attività con i clienti.

Avvia il suo corso anche la nomina autunnale di Leonardo Graffi a global partner di White & case. L'avvocato, già local partner per il corporate/M&A e abilitato anche presso il New York State Bar è in studio dal maggio 2015 dopo l'esperienza in qualità di counsel in Freshfields Bruckhaus Deringer.

Da un brindisi ufficiale per i 10 anni dello studio Zitiello e Associati a un "cin" di mezzanotte sicuramente meno formale per festeggiare la promozione a soci equity. L'ufficializzazione della nomina per Fabio Coco, Francesco Mocci e Benedetta Musco Carbonaro era arrivata nel corso dell'evento per il decennio dello studio, in novembre, presso lo studio dell'artista Luca Pignatelli; gli effetti partono dal 1° gennaio 2017.

Lavori in corso in Eversheds e Sutherland per la nuova insegna che unisce le denominazioni di entrambi gli studi. Ancora un mese, fino al 1° febbraio, per l'avvio della nuova realtà che rientrerà tra le prime dieci law firm nel Regno Unito e tra le prime 40 negli Stati Uniti e a livello globale. Eversheds Sutherland coinvolgerà 2300 professionisti in 61 uffici distribuiti in 29 Paesi.

 

La bussola dei movimenti tra gennaio e aprile

La bussola dei movimenti tra primavera ed estate

La bussola dei movimenti nell'ultimo quadrimestre

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©