Giustizia

Magistratura onoraria: sottosegretario Giorgis, Governo pronto a Dl

Dopo il parere favorevole alla sede deliberante in Commissione giustizia si valutano i tempi

"Sulla magistratura onoraria c'è un forte impegno del Governo", così il Sottosegretario al Ministero delle Giustizia Andrea Giorgis (PD). "Martedì in Commissione giustizia al Senato – prosegue Giorgis - abbiamo dato parere favorevole alla sede deliberante, condizione necessaria, insieme al consenso unanime dei gruppi per la corsia preferenziale".

"Il Governo – afferma - ha anche confermato la disponibilità se i tempi si dovessero allungare ad intervenire con un decreto legge che raccolga il Ddl ‘Valente' recante ‘Modifiche alla disciplina sulla riforma organica della magistratura onoraria'. Questo a dimostrazione della volontà di affrontare e risolvere la questione per tempo, vale a dire prima del 21 febbraio prossimo, data in cui entra in vigore un'altra parte della Riforma Orlando ed in modo da valorizzare il ruolo che la magistratura onoraria ha svolto in questi anni".

"La settimana prossima – conclude - sarà dunque decisiva per capire se la Commissione è in grado di approvare o se servirà un intervento del Governo, certo la crisi non ci aiuta si vedrà nelle prossime ore e giorni".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©