Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

L'assistenza ai clienti, per la sua particolare complessità, diventa costantemente trasversale tra i settori, tra le professioni, tra i Paesi. Gli studi legali si riorganizzano e allora le novità riguardano ora nuovi network, ora l'apertura di dipartimenti, ora la formazione, ora ancora la riorganizzazione societaria dell'insegna.


L'ultima settimana insegna. Portale Visconti è appena diventato Studio legale Visconti & Associati, V&A in forma abbreviata. La decisione arriva in seguito all'uscita di Giuseppe B. Portale, professore e avvocato, che ha di recente avviato con alcuni suoi collaboratori lo studio legale Portale Purpura. Resta la collaborazione di Portale con Studio V&A, con il ruolo di of counsel.
All'orizzonte, c'è già la decisione che il nuovo anno si apra con l'ampliamento dell'offerta professionale grazie alla fusione con lo studio associato Baldoli – Caccia Dominioni. V&A accoglierà come nuovi soci gli avvocati Maurizio Baldoli e Uberta Caccia Dominioni mentre Silvia Arzuffi, Alessandra Di Lecce, Alessandra Bianchini, Nicolò Baldoli saranno collaboratori.

Stelè Perelli sceglie invece il network ed entra a far parte di Nextlaw Global Referral Network per mettere in contatto i propri clienti con i più rinomati studi legali a livello globale. Il network è stato creato da Dentons e si avvale di un sistema di screening dettagliato per garantire la qualità delle aziende associate (l'adesione è gratuita). La tecnologia proprietaria che unisce i membri del network permette di identificare gli avvocati con l'esperienza appropriata rispetto all'esigenza di un consulente legale evidenziata dal cliente. L'obiettivo, spiegato dal fondatore di Stelè Perelli, Daniela Stelè, è di aumentare le relazioni di fiducia con i clienti, mettendo in parallelo l'assistenza diretta grazie alle proprie sedi e quella indiretta attraverso il network.


La rete, primo canale di AssistenzaLegalePremium.it, assiste all'ampliamento dell'offerta di servizi sul versante penale. L'insegna fondata e ideata nel 2014 dall'avvocato Cristiano Cominotto fino ad ora si era occupata esclusivamente di alcuni settori civili come la responsabilità professionale, l'infortunistica e le successioni. Grazie alla collaborazione con Luigi della Sala, nuovo responsabile del dipartimento pensale, l'assistenza copre anche il diritto penale economico per aziende a livello nazionale.


Sul versante formazione si muove Lablaw che sceglie di crescere con il reingresso dell'avvocatessa Paola Salazar con la qualifica di senior associate e responsabile del Centro Studi e Formazione presso la sede di Milano. L'esperienza in diritto del lavoro in campo giudiziale e stragiudiziale, con particolare focus nelle procedure di immigrations e expatriates così come di consulenza relativa alle delicate e complesse tematiche fiscali e previdenziali del lavoro all'estero, si accompagna alla particolare competenza di nicchia nelle attività di Knowledge management per gli Studi Legali. Ad oggi, dal proprio blog professionale, tratta tematiche connesse all'evoluzione del diritto del lavoro e del life-balance ed è consulente aziendale in materia di gestione innovativa dei tempi di lavoro attraverso la valutazione delle opportunità organizzative connesse con l'avvio di progetti di “smart working” o “lavoro agile”.


Nuovo dipartimento anche per Chiomenti che apre al public affairs per assicurare coordinamento e integrazione tra i dipartimenti di diritto amministrativo e antitrust, insieme alle aree regolatorie e Tmt. La deliberazione dell'assemblea dei soci va di pari passo con l'arrivo in studio del nuovo socio equity, Gilberto Nava, esperto nel settore delle telecomunicazioni, cui viene affidata l'area Tmt dello studio. Nava lascia la partnership con Legance e porta con sé l'esperienza maturata come direttore degli affari regolamentari in Infostrada e Telecom Italia nonché quella come direttore generale vigilanza e controllo dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Cambiamenti anche in casa La Scala. Tornano interne le competenze Tax e Daniele Majorana, dottore commercialista, sarà alla guida nella nuova practice fiscale dedicata ai clienti operativi sia sui mercati finanziari che su quelli dell'industria e dei servizi. Esperto in particolare nei settori finanziario ed energetico, Majorana presterà la sua attività nell'”area imprese” di La Scala, direttamente coordinata da Giuseppe La Scala, e in stretto collegamento soprattutto con i team di corporate e di compliance.

Nuova practice in casa K&L Gates grazie all'ingresso di Roberto Podda, nuovo partner responsabile del neonato dipartimento di diritto del lavoro. Il professionista lascia Grande Stevens e porta con sé l'esperienza nell'assistenza ai clienti nei settori industriali e del commercio, delle telecomunicazioni e dell'edilizia.


Gruppi industriali e finanziari sono i diretti interlocutori di Marida Zaffaroni, appena entrata come partner nello studio legale Pedersoli dopo l'esperienza decennale con d'Urso Gatti Bianchi (ora Gatti Pavesi Bianchi). Si amplia così il dipartimento Corporate e M&A su Milano, rafforzando l'esperienza offerta in materia di diritto commerciale, societario ed operazioni straordinarie come fusioni e acquisizioni, joint venture, riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie o ristrutturazioni del debito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©