Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Corporate, corporate, corporate. Nelle sue successive declinazioni, com’è intuibile, ma partendo dalla base comune del diritto societario in senso ampio. Settembre inizia puntando il barometro dei movimenti negli studi legali su questo settore.

A partire da Dentons, che festeggia l’ingresso in studio di un nuovo partner nella sede di Roma inaugurata appena lo scorso luglio. L’avvocato Aian Abbas arriva da Ashurst nel quale era partner del dipartimento corporate accompagnata da due professioniste: l’associate Alma De Rosa di 35 anni e la trainee Violetta Cozzone , trentaduenne.
Abbas ha al suo attivo una consolidata esperienza in ambito societario che spenderà nel dipartimento Corporate M&A del nuovo studio, guidato dal collega Stefano Speroni e comprendente 17 professionisti di cui 4 partners. In particolare, il focus della sua attività professionale si è concentrato su operazioni di corporate finance e leverage finance, ambito in cui ha seguito operazioni di rilievo come l’acquisto da parte di Oakley di Facile.it e Mutui.it oppure l’assistenza per Quercus e Swisslife nell’acquisto di ASI.
Sempre in Dentons, sempre nel dipartimento Corporate M&A ma questa volta nella sede di Milano, le porte si sono aperte per l’associate Ludovica Baldo di Vinadio , proveniente dallo studio Audisio e Associati. Nel dipartimento Real Estate, invece, la nuova scrivania è stata destinata all’associate Marco Groppo , in arrivo da CBA Studio Legale Tributario.
Il corporate sarà tra le aree di assistenza anche nell’associazione che Dentons ha stabilito con lo studio legale iraniano, con base a Teheran, Arman Pirouzan Parvine Legal Institute (APP), al fine di assistere al meglio i propri clienti internazionali con interessi e investimenti nel Paese. Il team APP è composto da dieci professionisti iraniani sotto la guida del partner Navid Rahbar-Sato , avvocato qualificato a svolgere la professione legale sia in Iran che negli Stati Uniti, e in stretta collaborazione con lo Europe Iran Team costituito da partners e associates che parlano e comprendono la lingua persiana. Gli stessi avvocati APP sono stati formati in Dentons per una vasta gamma di settori che includono tra gli altri i settori inerenti infrastrutture, diritto amministrativo, capital markets, diritto del lavoro e contenzioso. La scelta di un passo ulteriore rispetto all’assistenza già prestata alla clientela con interessi in Iran attraverso lo European Iran Team parte dal cambiamento del quadro sanzionatorio:  APP è considerato un interlocutore qualificato ad assistere i clienti senza far loro percepire alcuna differenza rispetto agli standard Dentons.

La practice Corporate di Allen & Overy si arricchisce, a conferma delle aree considerate strategiche per lo studio. Nel dipartimento IP arriva la senior associate Carmen Castellano , nuovo referente per l’Italia del team IP a livello globale (circa un centinaio i professionisti in diversi Paesi). L’avvocato arriva dallo studio Jacobacci & Associati e su Milano metterà a frutto la propria esperienza decennale a livello stragiudiziale e giudiziale nell’ambito della proprietà intellettuale e del diritto, forte della consulenza fornita a società nazionali ed estere in casi di contraffazione, concorrenza sleale, copyright, contratti di transazione, licenza e confidenzialità in diversi settori, inclusi il life sciences, TMT, moda e automobili.

L’obiettivo eccellenza del servizio offerto è la trama sui cui si è definito il passaggio dell’avvocato Francesca Sutti da DLA Piper a CMS, nel dipartimento Antitrust. Con base Milano, Sutti rafforzerà la pratica di CMS nel settore assistendo imprese italiane e straniere nei procedimenti dinanzi ad Autorità e Corti italiane e straniere in materia di diritto della concorrenza e regolamentare. L’avvocato ha vasta esperienza anche nella compliance societaria.
L’ampliamento di CMS continua anche dal punto di vista fisico, con l’annuncio della seconda sede internazionale inaugurata nel 2016. Dopo Teheran, Hong Kong con la responsabilità della corretta gestione affidata a Nicolas Wiegand . Controversie, fusioni e acquisizioni costituiranno il nucleo centrale dell’attività nel nuovo ufficio, aperto in uno dei luoghi chiave a livello mondiale per l’arbitrato, tanto da attrarre clienti da tutto il mondo per la risoluzione delle controversie, soprattutto se legate alla Cina. L’ufficio è propedeutico all’avvio nel 2017 della practice Banking & Finance. Nell’ufficio lavoreranno avvocati tedeschi, cinesi e russi che saranno in grado di assistere i clienti – oltre che in mandarino e cinese – anche in lingua tedesca, francese, russa e norvegese.

Oltre lo studio – Sul mercato è tempo di nomine e conferme. Nella lista presentata da Cairo Communications per il rinnovo del Cda di Rcs, prevista per il 26 settembre, entra nuovamente il com-managing partner di BonelliErede, Stefano Simontacchi , già eletto nel consiglio d’amministrazione 2015.
Ufficializzata, invece, la nomina di Michele Carpinelli , socio Chiomenti, quale nuovo presidente di Fintecna, società del gruppo Cdp. Carpinelli sostituisce Maurizio Prato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©