Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Si riparte dalla finanza. Settembre scalda i motori preparandosi ad affrontare alcuni dei nodi stretti in estate: il mondo bancario, i non-performing loans, gli stress test, le incertezze del mercato e la volatilità delle borse. Dati di fatto chiusi nella valigia delle vacanze dei manager degli studi legali, perlopiù brevissime quest'anno, per una riflessione sugli assetti da predisporre, rafforzare e preparare in vista delle possibili operazioni del prossimo autunno.

Immediatamente visibile l'effetto del panorama globale in Gattai Minoli Agostinelli & Partners. Lo studio specializzato nell'assistenza relativa a operazioni straordinarie e nella consulenza in materia di diritto societario e commerciale, diritto bancario e finanziario, della proprietà intellettuale, tributario, real estate, industriale e contenzioso vuole giocare un ruolo di primo piano nella partita della gestione delle sofferenze bancarie. Parola di Bruno Gattai, socio fondatore dello studio, che annuncia l'ingresso di Emanuela Campari Bernacchi e di altri tre professionisti e suggerisce una linea di sviluppo futuro per la law firm sottolineando l'interesse nell'area di specializzazione della nuova equity partner, il Fin Tech.
L'avvocato Emanuela Campari Bernacchi, così come i suoi colleghi, proviene da Legance dove era socia a partire dall'anno della sua fondazione, il 2007, impegnata nel dipartimento di Banking e Debt Capital Market. Il suo è un curriculum ricco, nel quale accanto a Legance figurano un biennio in Gianni Origoni Grippo Cappelli and Partners e cinque anni di esperienza in Freshfields Bruckhaus Deringer. Focus principale sulla finanza strutturata, il fiore all'occhiello della professionista sono proprio le operazioni di cessione di non-perfoming loans e le operazioni di cartolarizzazione di crediti aventi ad oggetto diverse asset classes. In portafoglio, poi, ha la strutturazione di innovative operazioni di finanza strutturata, con un panel esperienziale che abbraccia proprio la possibile area di nuova espansione di Gattai Minoli Agostinelli, il Fin Tech.

Con lei arrivano anche la nuova senior associate Valentina Lattanzi, considerata strategica in vista dello sviluppo della practice di Finanza Strutturata nello studio, anche grazie all'esperienza maturata su Londra sin dall'apertura della sede da parte di Legance. Proprio nella capitale inglese, infatti, l'avvocato si era distinta in qualità di managing associate nell'assistenza a favore degli istituti bancari e finanziari per operazioni che coinvolgevano diverse giurisdizioni. Nel suo percorso professionale, come per la collega Campari Bernacchi, due anni d'esperienza in Gop in qualità di junior associate. Ad affiancare le due professioniste gli associates Salvatore Graziadei e Allegra Arvalli.

Oltre lo studio – Un avvocato in consiglio d'amministrazione nel nuovo giro di nomine Apvs Srl, la società che controlla il 53% di Vtp Spa – Venezia Terminal Passeggeri. I nominativi per i consiglieri sono stati indicati dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo per la partecipata che ha in concessione le crociere nel porto della città lagunare per altri nove anni. In Cda siederà quindi l'avvocato Riccardo Rocca, fondatore dello studio che porta il suo nome e managing director di Wise, il network di avvocati e commercialisti con base a Padova. Il Consiglio d'amministrazione rimarrà in carica per tre esercizi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©