Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

FALLIMENTO - Cassazione n. 21730
In caso di azione del curatore corretto quantificare i danni in base alla dispersione dell'attivo e alla colpevole protrazione dell'attività produttiva che genera maggiori debiti.

GIURISDIZIONE - Cassazione n. 21720
Il consiglio di Stato non va oltre il suo potere se afferma la legittimità dell'esclusione dalla gara per il fumus di un sostanziale collegamento tra le due imprese e la violazione del principio di segretezza senza accertare la "combine".

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 21669
L'ufficio non può dedurre dal solo fatto che il contribuente abbia barrato la casella dichiarazione integrativa l'intenzione di correggere quanto in origine dichiarato in senso sfavorevole alla contribuente, né che gli importi delle due dichiarazioni vadano sommati.

NOTIFICHE - Cassazione n. 21714
Va alle sezioni unite la prova del perfezionamento della notifica a mezzo posta e ufficiale giudiziario. La Cassazione considera non più differibile mettere il punto su una questione di massima importanza che non riguarda solo gli atti fiscali ma anche penali e civili.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 21965- n. 21694- n. 21696 - n. 21697
Residenza fiscale all'estero Tiziano ferro – Respinto il ricorso del cantante e confermate le sanzioni, giustificate ancor più in considerazione di un personaggio pubblico che ha un dovere etico ancora più stringente. Per quanto riguarda lo scudo fiscale (sentenza 21697) La cassazione detta un principio di diritto per affermare che questo non preclude l'accertamento se il contribuente, alla data della presentazione della domanda, ne era al corrente.

DEDUZIONI - Cassazione n. 21706
La Cassazione torna sulla possibilità di dedurre i costi effettivamente sostenuti delle operazioni solo soggettivamente inesistenti.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 21701
La società calcistica che lascia immodificato il valore dell'immobilizzazione di due giocatori inserendo nel bilancio l'attivo conseguito, è in linea con le norme della Figc e non produce danno erariale.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 21700
Il giudice deve esaminare la documentazione del contribuente relativa alle operazioni di smobilizzo del coniuge e ai versamenti tracciabili dei genitori per valutare l'idoneità a sostenere l‘acquisto di beni e l'assunzione di collaboratori.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 27992
L'indebita compensazione è anche quella orizzontale. La Cassazione ignora la sentenza di segno contrario.

MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - Cassazione n. 28118
Il protocollo Italia Svizzera impone la consegna anche se il reato è prescritto in base alla legge del paese richiesto.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28113
Respinta la richiesta di ricusazione del Gip Sturzo avanzata da Italo bocchino nell'ambito del procedimento Consip. Né la posizione presa dal Gip nei riguardi del coimputato Romeo né i suoi post che evidenziavano la sua adesione politica al movimento liberi e forti dimostrano un pregiudizio e la grave inimicizia nei confronti del ricorrente.

MAFIA - Cassazione n. 28112
Per l'aggravante del metodo mafioso non basta la minaccia rivolta al secondino "la mia famiglia …siamo tutti al 41-bis".

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 28111
Niente tenuità del fatto per chi accusa le forze dell'ordine di essere corrotte perché intascano le tangenti dagli evasori mentre tartassano "i poveri venditori". Esclusa la scriminante del diritto di critica.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 28105
Peculato continuato per il responsabile dell'area professionale del comune che usa per scopi personali la scheda carburante.