Professione e Mercato

Da Letta e De Vito avvio ufficiale per il Codice Unico Tributario. In collaborazione con l'Anti


ISLE e ASSOHOLDING hanno presentato ieri in videoconferenza il Comitato di indirizzo scientifico per la stesura del nuovo CODICE UNICO TRIBUTARIO, dando così via ufficialmente ai lavori per la sua redazione, lo comunica una nota dello studio.

È stato Gianni Letta – nella sua qualità di Presidente dell'Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi, Sotto l'Alto Patronato del Presidente delle Repubblica – ad introdurre l'evento di insediamento del Comitato con il suo augurio di buon lavoro e il ringraziamento ai suoi componenti, e al suo Presidente Giovani Tria in particolare, per aver messo mano ad un'opera che ha definito "titanica" – il Codice Unico Tributario – molto necessaria e molto attesa, perché possa portare un po'di ordine in un settore così delicato e importante della vita nazionale, molte volte attraversato da polemiche e dibattiti sterili o inutili. "Una delle poche cose che abbiamo ricavato dall'esperienza drammatica che stiamo vivendo con la Pandemia – ha detto ancora Letta – è il ripristino di un valore che negli ultimi tempi era stato misconosciuto e dimenticato, il valore della competenza".


"L'assemblaggio in testi unici delle norme tributarie in vista di una prossima riforma dell'intero sistema fiscale italiano parte oggi." – Così Gaetano De Vito, Presidente dell'Associazione Holding di Partecipazione aprendo ieri l'incontro –. "Il lavoro del Comitato presieduto dal Prof. Giovanni Tria, avrà un approccio rigorosamente scientifico e sarà imperniato sulla produzione di testi unici cognitivi, sui quali poi innestare la produzione di norme solo dopo che il Governo avrà deliberato deleghe legislative per una riforma tributaria organica".

Quella della stesura di un Codice Unico Tributario è un'operazione fortemente voluta da Assoholding, che ritiene necessaria e urgente la realizzazione di una riforma della disciplina da avviare subito. Infatti, in più di 40 anni di stratificazioni di norme poco coordinate tra loro, si sono persi i punti di riferimento e talvolta sfuggono persino le ragioni di un prelievo, e dunque la realizzazione di un Codice Unico – in collaborazione con Isle e Anti-Associazione Nazionale Tributaristi Italiani– è un'operazione complessa, forse ambiziosa, ma assolutamente necessaria, che semplificherebbe di molto anche l'accesso al Codice, consentendo a tutti – addetti ai lavori e non - di poter disporre di un testo complessivo, coordinato, sistematico e coerente.

Disponibile a questo link https://www.assoholding.it/events/presentazione-del-comitato-dindirizzo-scientifico-per-la-redazione-del-codice-unico-tributario-2/

Il video della conferenza stampa di ieri, cui hanno partecipato: Gianni Letta, Presidente ISLE; Silvio Traversa, Segretario Generale ISLE; Gaetano De Vito, Presidente Assoholding; Giulio M. Salerno, Docente di Diritto Pubblico Università di Macerata;
Pietro Selicato, Docente di Diritto Tributario, Università di Roma "La Sapienza";
Giovanni Tria, Docente Economia Politica, Università di Roma "Tor Vergata".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©