Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Studi aperti per Covid-19, pur se sono state amplificate le possibilità di lavoro agile. In questo periodo di incertezza sono molte le realtà che stanno riorganizzando i propri team per affiancare i clienti nelle scelte operative: da BonelliErede e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners a Morri Rossetti, Grimaldi e CBA passando per Nunziante Magrone e CMS fino ad arrivare a Nexumstp che ha proposto un webinar per la gestione dell’emergenza.

Non si fermano, inoltre, i movimenti da e per gli studi, che continuano a promuovere e a comunicare l’arrivo di nuovi professionisti coordinando le attività in smart working.
Chiaro che i tempi per chiudere l’arrivo di due soci equity, come accaduto in Nctm, siano stati ben più lunghi di quelli dell’emergenza. La strategia dello studio si focalizza sul dipartimento Real Estate e porta Vito Bisceglie e Giovanni Giuliani nella sede di Roma con i rispettivi team.
Bisceglie, esperto in diritto immobiliare, diritto sanitario e legislazione sociale rispetto a operazioni di investimento e/o di finanziamento anche attraverso strumenti e strutture finanziarie innovative, arriva da Dla Piper dove era of counsel del team Investment Management and Funds, nell’ambito del dipartimento Finance, Projects & Restructuring, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile del Settore Healthcare. Con lui entra Federica Scalia .
Giovannini guarda al settore dalla prospettiva del diritto bancario e dei mercati finanziari, ambiti nei quali ha svolto consulenza, da ultimo in Chiomenti dove era senior associate, in materia di disciplina delle banche, degli intermediari finanziari, dei servizi di investimento e del servizio di gestione collettiva del risparmio. Il dipartimento rafforza con lui, e con Jacopo Pisani , l’offerta in ambito regolatorio.

Ingresso eccellente anche in Bird & Bird. L’ex vice direttore generale della Consob, Giuseppe D’Agostino , entra nello studio come co-head dell’International Finance & Financial Regulation Practice. Riconosciuto dal mercato come esperto di asset management, servizi di investimento, banking e FinTech, lavorerà al fianco di Joss Hargrave e Michael Juenemann per lo sviluppo internazionale della practice dedicata alla regolamentazione dei servizi bancari e finanziari, con un focus proprio sulla tecnologia finanziaria. Nel corso della sua lunga carriera professionale, D’Agostino è stato, tra l'altro, membro permanente del "Joint Committee Sub-committee on Consumer Protection and Financial Innovation" (JC SCCPFI), istituito dalle Autorità di Vigilanza Europee (ESA), e dello "Standing Committee on Financial Innovation" (FISC), istituito dall'Autorità Europea di Vigilanza sui Mercati degli Strumenti finanziari (ESMA).

La direzione è quella del penale tributario per Legalitax. In studio sono arrivati due partner a rafforzare l’area del contenzioso tributario e avviare la nuova practice. Si tratta dell’avvocato Antonio Iorio e della consulente del lavoro Laura Ambrosi , accompagnati da un team composto da tre professionisti con specifiche competenze in queste aree.
Iorio, cassazionista e revisore legale, dal 2003 al 2006 è stato direttore generale dell’Agenzia delle Entrate ma anche consulente presso lo studio legale tributario corrispondente per l’Italia di Ernst & Young International. Con un passato come ufficiale superiore della Guardia di Finanzia, l’avvocato dal 2004 è docente in Economia dei tributi/Scienza delle Finanze presso l’Università della Tuscia.
Ambrosi, dal canto suo, cura da oltre un decennio l’assistenza e la difesa dei clienti dinanzi all’amministrazione finanziaria e le commissioni tributarie, con anche la valutazione della sostenibilità dei giudizi in Cassazione. Consulente tecnico in processi penali per reati tributari, è anche mediatrice presso la Camera Arbitrale della Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici.

Cresce anche il team Trade & Customs di KPMG su Genova, con l’obiettivo di presidiare la Regione con il primo porto italiano per flussi d’importazione. Nel gruppo coordinato dal partner Massimo Fabio entrano Lorenzo Ugolini e Valeria Baldi , specializzati in commercio internazionale e diritto doganale. Il team, che conta ora 16 professionisti, è destinato a crescere nel corso dell’anno nei propositi dello studio.

Si completa l’offerta nel campo dei mercati finanziari per Simmons & Simmons. L’ingresso di Andrea Tonon a capo dell’area degli Alternative Funds chiude il cerchio per la practice Financial Markets. L’of counsel lascia Di Tanno dove era salary partner dal 2018. Nel carnet delle sue specializzazioni l’assistenza a gestori di fondi di private equity e alternativi, alternativi, investitori istituzionali, banche e fondazioni bancarie, intermediari finanziari, imprese di investimento, e istituzioni finanziarie.

Diritto amministrativo, con un focus sui contratti pubblici, per Adriano Cavina , arrivato in P & I – Guccione e Associati. Il suo ingresso permette allo studio di ampliare l’offerta nei settori speciali e nel facility management.

Prima che l’emergenza bloccasse le Assemblee, i soci di Elexia hanno promosso a partner l’avvocato Marco Nucci , counsel dal 2018 e attivo nel campo del diritto commerciale, societario e immobiliare, anche relativamente ai profili del contenzioso. Nella stessa occasione, l’Assemblea dei soci ha nominato Gianluca Crespi membro del Comitato Esecutivo in sostituzione di Paolo Franzoni, destinato a implementare il network internazionale in partnership con AVCO. Crespi è partner dello studio e responsabile della practice Labour.

Nomina a salary partner, invece, per Flavio Acerbi . L’avvocato, operativo nei settori del diritto finanziario e bancario in Fivelex, fa salire a nove il numero dei soci dello studio.

Nomina oltre i confini italiani per Enkelejda Mucaj , socia di Tonucci & Partners Albania. Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le è stato riconosciuto l’incarico di Avvocato Generale dello Stato della repubblica di Albania. L’avvocatessa Mucaj ha iniziato la sua attività professionale con Tonucci & Partners nel 2000 e, nel corso degli anni, ha prestato assistenza professionale a clienti multinazionali e locali soprattutto nel settore del petrolio, gas, minerario e nell'industria delle telecomunicazioni grazie anche all’esperienza acquisita nell’aver fatto parte del team di avvocati dello studio chiamato a svolger il ruolo di advisor nei grandi processi di privatizzazioni svoltisi in Albania.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©