Professione e Mercato

Oltre il decreto liquidità, i sostegni delle Casse per i professionisti

Potenziate le convenzioni già attive con le banche per chi è in regola. Bonus extra per consulenti del lavoro e medici

di Valeria Uva

Non c’è solo il prestito fino a 25mila euro con garanzia pubblica per i professionisti. Già esistenti o rinnovati per l’emergenza coronavirus, dalle Casse arrivano diversi strumenti alternativi di accesso al credito. Da valutare in parallelo con quello del Dl liquidità. Tutti richiedono un pre-requisito: la regolarità contributiva dell’iscritto.

Le convenzioni delle Casse

La Cassa commercialisti, ad esempio, ha previsto contributi da un minimo di 500 euro per sostenere le spese di istruttoria per prestiti richiesti da iscritti con reddito sotto i 50mila euro fino a dicembre. Contributo aumentabile per importi oltre i 10mila euro. Ed ha attivato nuove convenzioni con Bnl e Bps. Sempre con Bps anche i consulenti del lavoro di Enpacl possono richiedere prestiti post-Covid fino a 50mila euro (max 20% del volume d’affari) con durata massima di 60 mesi a un tasso Irs del 2 per cento.

Impostazione simile della stessa banca con Cassa forense. In questo caso l’importo finanziabile per esigenze di liquidità sale al 30% del volume d’affari Iva 2019, da autocertificare. La durata è di 18 mesi di cui sei mesi di pre-ammortamento, con rate mensili, al tasso fisso pari al 2,00 per cento. Un’altra linea riguarda la concessione di prestiti per acquisto di beni per l’attività finanziabili dietro presentazione di fatture. Attiva anche una convenzione con Bnl sempre per esigenze di liquidità.

Bonus extra per medici e consulenti del lavoro

Per medici e dentisti sono in arrivo contributi fino a 3mila euro per chi dimostra cali del fatturato di almeno un terzo. La delibera di Enpam che stanzia mille euro al mese (per tre mesi) per medici e dentisti liberi professionisti ha avuto il via libera dal Lavoro e, non appena arriverà in «Gazzetta», cominceranno i pagamenti delle oltre 57mila richieste.
Anche per i consulenti del lavoro sono in arrivo bonus aggiuntivi ai 600 euro, dopo che il 23 aprile l’assemblea di Enpacl ha approvato di destinare a welfare e sostegno tutta la quota riservata del contributo integrativo (circa 21 milioni, il triplo rispetto agli scorsi anni). Per il presidente di Enpacl, Alessandro Visparelli, «saranno destinati a sostenere gli iscritti a più basso reddito».

Il punto sul bonus 600 euro

Anche i lavoratori autonomi e i giovani professionisti appena iscritti alle Casse di appartenenza possono accedere al bonus dei 600 euro previsti dal decreto cura Italia. Il chiarimento è arrivato dal ministero del Lavoro che ha pubblicato una apposita Faq sul sito.

L’ostacolo da superare era il requisito di una dichiarazione presentata nel 2019 (su redditi 2018), che sembrava impedire l’accesso al bonus a tutti gli iscritti negli anni 2019 e 2020. Ma il ministero ha precisato che l’indennitàpotrà essere riconosciuta anche in favore di quei lavoratori autonomi e professionisti che, in quanto iscritti agli enti previdenziali di appartenenza durante l’anno 2019 o nei primi mesi del 2020, non possano vantare per l’anno di imposta 2018 un reddito derivante dall’esercizio della professione.

Restano però validi tutti gli altri requisiti: e quindi i neoiscritti devono poter dimostrare , sempre nel 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, o tra 35mila e 50mila con calo del volume d’affari del 33% per Covid. E di non essere iscritti ad altro ente di previdenza. Dopo il chiarimento si sono sbloccati i pagamenti sulle domande già ricevute, tra le altre, da Cassa forense.

Ma al tempo stesso, diverse Casse hanno dovuto bloccare i pagamenti dei 600 euro di marzo (che ad aprile dovrebbero salire ad 800) per aver raggiunto il budget disponibile. Così ad esempio Cassa forense ha liquidato solo le domande arrivate fino al 2 aprile (ore 17) sospendendo, per ora il pagamento di altre 30mila istanze successive. Per presentare le domande alle Casse c’è tempo fino al 30 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©