Il deposito delle principali sentenze del giorno
Nella selezione del 10 dicembre focus su responsabilità civile, disciplinare avvocati e carceri
CIVILE
LODO ARBITRALE - Cassazione n. 28190
Il lodo parziale può essere immediatamente impugnato solo se, decidendo su una o più domande, ha definito il giudizio relativo a queste. Respinto il ricorso dell'Anas.
INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA - Cassazione n. 28188
I futures (Mib30) rientrano nelle operazioni deposito titoli e sono dunque comprese in questo tipo di delega, comprese le operazioni ad alto rischio.
BANCHE - Cassazione n. 28187
La banca risarcisce la società, considerata in base al regolamento Consob operatore non qualificato, per i contratti quadro di derivati OTC, stipulati senza adeguate informazioni.
PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 28184
Inammissibile il ricorso che non consente di "localizzare" gli atti.
RESPONSABILITA' CIVILE - Cassazione n. 28180
Sezioni unite – La cassazione esclude una consuetudine per estendere il principio di immunità degli Stati alle società di certificazione. La causa riguardava il disastro del traghetto Al salam Boccaccio 98, nel quel morirono 1097 persone. Una nave con bandiera panamense di capitale interamente egiziano, acquistata da Tirrenia, con classificazione, ai fini della certificazione di sicurezza, del registro navale italiano.
GIURISDIZIONE - Cassazione n. 28178
Inammissibile il ricorso sui vitalizi dei parlamentari. Eventuali dubbi di costituzionalità o illegittimità della norma vanno sottoposti agli organi di autodichia.
DISCIPLINARE AVVOCATI - Cassazione n. 28176
No alla sospensione del procedimento disciplinare in attesa degli esiti penali se il Cnf non ritiene indispensabili acquisire atti e notizie.
SUCCESSIONI - Cassazione n. 28196
Quando una donazione soggetta a collazione sia contemporaneamente lesiva della legittima, la tutela offerta dall'azione di riduzione, esperita con successo contro il coerede destinatario, non ostacola gli effetti della collazione che opererà in questo caso consentendo al legittimario di concorrere pro quota sul valore della donazione ridotta che eventualmente sopravanzi l'ammontare della porzione indisponibile della massa.
FALLIMENTO - Cassazione n. 28193
Alla società in liquidazione non è richiesto che disponga della liquidità – necessaria a soddisfare le obbligazioni – rileva l'attendibile realizzazione dell'attivo. Bisogna però che il patrimonio esprima un valore utile a soddisfare i debiti liquidabile in tempi compatibili con il fine.
COMMERCIALISTI - Cassazione n. 28201
Compenso pieno al commercialista se l'accordo di riduzione con il cliente non è retroattivo e vale solo per il futuro
ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28157
Il contribuente può dimostrare che manca una disponibilità patrimoniale in quanto il contratto stipulato, per la sua natura simulata, ha una causa gratuita anziché quella onerosa apparente.
ACCERTAMENTO - Cassazione n. 28175
Il dato sulla corsa media dei taxi non è attendibile se ricavato da un comunicato stampa, anche se poi ripreso dai media, se non c'è un vaglio critico.
PENALE
REATI - Cassazione n. 35183
Frode in commercio per la vendita di mascherine indicate sulla confezione come filtranti per la protezione individuale e riutilizzabili, mentre solo all'interno viene indicato che sono prive di marchio Ce e che non sono un presidio sanitario.
CARCERI E COVID19 - Cassazione n. 35209
Non adeguato il provvedimento alla base del no alla sostituzione della misura cautelare nel quale ci si limita ad escludere rischi contagio nel carcere affermando che non è provata "alcuna problematicità concreta" senza fare riferimento ad approfondimenti sanitari
CARCERI - Cassazione n. 35216
41-bis – Escluso che il saluto ad un detenuto possa rappresentare una forma di comunicazione o di "veicolo" per messaggi. No dunque al provvedimento disciplinare. Respinto il ricorso del ministero della Giustizia.