Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Come previsto, il diritto del lavoro e la contrattualistica spingono gli affari degli studi legali. Che investono su professionisti in grado di gestire la domanda e rafforzare le practice già esistenti.
Per Littler però l'investimento dell'ultima settimana è addirittura doppio: uno sulle persone, uno sulla struttura. L'ingresso di Abdón Pedrajas, tra i principali studi giuslavoristici spagnoli, nella sua piattaforma globale fa salire a dieci il numero di paesi europei che vedono la presenza dell'insegna di diritto del lavoro, in parallelo alla continua crescita in Nord e Sud America e in Asia. Quaranta gli avvocati operativi nello studio con sede a Madrid e a Barcellona; cinquanta gli anni di attività in materia di lavoro e occupazione tra cui ristrutturazioni aziendali, contrattazione collettiva, piani pensionistici, questioni di sicurezza sociale, fino agli aspetti lavoristici in ambito M&A e protezione dei dati personali.
Sul fronte italiano Littler cresce con l'ingresso di Giulia Camilli, of counsel. «Come da business plan, il 2020 nonostante tutto si è rivelato l'anno giusto per un ulteriore posizionamento dello studio e per la nostra crescita» affermano in un comunicato i due co-managing partner, Carlo Majer ed Edgardo Ratti. L'avvocata arriva da Cms, studio che l'ha accolta dopo esperienze in Pavia Ansaldo e Lablaw dove ha potuto perfezionare l'esperienza in materia di diritto sindacale, del lavoro e del diritto sindacale.

Festa improbabile per via delle nuove disposizioni in Morri Rossetti, che annuncia l'apertura dell'industry Wealth Management grazie all'ingresso di Giuseppe Violetta . Il dottore commercialista arriva come of counsel e avrà la responsabilità del nuovo dipartimento forte dell'esperienza accumulata in materia anche come consulente indipendente in materia di diritto societario e tributario internazionale, trust, patti di famiglia e gestione del passaggio generazionale d'azienda. La sua attività sarà rivolta ai servizi High Net Worth Individuals – coordinando in una logica multi-specializzata altri professionisti in ambito sia tax sia legal al fine di fornire soluzioni per l'amministrazione, la gestione, la tutela e la trasmissione dei patrimoni privati a famiglie, consulenti e intermediari. Contestualmente parte anche un nuovo Osservatorio digitale tematico dedicato, in affiancamento agli altri tre portali verticali specialistici inaugurati dall'inizio del 2020.

Cresce il numero dei partner in Bertacco Recla: Carlo Periti rafforza i settori real estate ed energy con le sue competenze in materia di diritto societario e commerciale. L'avvocato sarà operativo nella boutique di diritto amministrativo per la consulenza stragiudiziale e per quella giudiziale.

Un ambito, quello del contenzioso, sul quale LR Lex investe attraverso Gaetano Bentivegna . In arrivo da Rucellai & Raffaelli, l'avvocato ha maturato un'esperienza significativa nell'area giudiziale.

Occhi puntati sui servizi professionali, invece, per Tonucci & Partners. In Toscana lo studio accoglie Stefano Gianfaldoni in qualità di of counsel, che sarà operativo nei settori del Corporate e dell'Ict. Il professionista ha una sua competenza specifica, inoltre, in diritto dello sport e della giustizia sportiva, sviluppata sia come professore a contratto per l'Università di Pisa sia come esperto della Scuola regionale dello Sport e referente giuridico per il Comitato Italiano Paralimpico Regionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©