Professione e Mercato

Tutela di know-how e segretezza nella proprietà industriale, aspetti penali e civili fra diritto e procedura, webinar in ricordo di Giovanni Bana

Il webinar, dal titolo «La tutela del know-how e della segretezza nel panorama della proprietà industriale: aspetti penali e civili fra diritto e procedura», si terrà martedì 23 marzo alle 17:30 sulla piattaforma Zoom.


In un sistema economico sempre meno improntato alla fisicità, in cui il valore dell'esperienza lavorativa maturata sul campo è in costante aumento, la tutela dell'impresa passa anche attraverso la salvaguardia di beni immateriali, come nel caso del know-how, ed è accordata solo a quelle informazioni non facilmente accessibili e aventi valore economico in sé, oltre ad essere sottoposte a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete. La recente sentenza della Suprema Corte, forte di una consolidata tradizione giurisprudenziale in materia, fornisce alcune chiarificazioni importanti sulla rilevanza dei requisiti per la tutelabilità del know-how, contemplati in sede industrialistica e penale, sebbene in assenza di un'esplicita ed analoga previsione nel suddetto ambito. Si viene, dunque, a delineare una doppia protezione. Un binomio incapace di fondersi poichè i presupposti oggettivi e la "segretezza" delle norme sono differenti. La tutela industrialistica non assurge, quindi, a regola di carattere generale ma solo complementare.


Lo Studio Legale Bana, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Università degli Studi di Milano, il Centro Studi di Diritto Penale Europeo, la Camera Penale di Milano, l'Unione degli Avvocati Europei (U.A.E), l'Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione (INDICAM), l'Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), lo Studio di Comunicazione The Skill (specializzato in Comunicazione legale, Litigation pr, Crisis Management e Comunicazione trasparente finalizzata alla Compliance) e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, presenta il primo appuntamento del ciclo di incontri "Quaderni Giuridici di diritto penale Europeo, Europa e giustizia: colloquio aperto tra avvocatura, magistratura e mondo universitario in ricordo dell'Avvocato Giovanni Bana". Il webinar, dal titolo «La tutela del know-how e della segretezza nel panorama della proprietà industriale: aspetti penali e civili fra diritto e procedura», si terrà martedì 23 marzo alle 17:30 sulla piattaforma Zoom.


Il seminario sarà aperto dai saluti di Vinicio Nardo (Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano), Marina Tavassi (già Presidente di Sezione della Corte d'Appello di Milano, Presidente dell'Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza e Vicepresidente di Intellectual Property Judges Association - IPJA), Andrea Soliani (Founding Partner di Losengo Soliani Studio Legale), Paolina Testa (Presidente dell'Associazione per la protezione della Proprietà Intellettuale – AIPPI), e Mario Peserico (Presidente INDICAM).


Tra i relatori prenderanno parola Gian Luigi Gatta (Ordinario in Diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano), Enrico Adriano Raffaelli (Founding Partner dello Studio Legale Rucellai & Raffaelli), Eugenio Fusco (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano) e Lucio Camaldo (Professore di Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi di Milano). Modererà l'evento Antonio Bana (Partner dello Studio Legale Bana).


A conclusione dell'incontro interverranno Francesca Ruggieri (Ordinario in Diritto processuale penale presso l'Università degli Studi dell'Insubria) e Andrea Camaiora (Ceo & Founder di The Skill).


Per iscriversi all'evento mandare una mail all'indirizzo info@theskill.eu
L'evento è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©