Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Cosa e come sarà utile nella fase 2 dell’emergenza? Gli studi rispondono alla contingenza e si preparano ad affrontare la sfida della ripartenza. E se «l’arte oltrepassa il limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla e indica il contenuto del futuro», come diceva Kandinsky, Nctm annuncia il rafforzamento della practice dedicata all’art industry nella settimana del World Art Day.
In studio arriva Alessandra Donati , avvocata e docente di diritto comparato dei contratti alla Bicocca e di legislazione del mercato dell’arte all’Accademia di Belle Arti a Milano e all’Opificio delle pietre dure di Firenze. L’of counsel, che nella sua carriera ha approfondito gli aspetti civilistici del diritto dell’arte, coordinerà la squadra composta dai partner Lorenzo Attolico, Paolo Lazzarino, Federico Trutalli, Ivan Lamponi e Michele Zucca, con la collaborazione di Roberta Guaineri per i profili di diritto penale d’impresa e dell’arte. Con loro Luca Cavagnaro, Andrea Mantellini e Filippo Federici, oltre a un gruppo di giovani art lawyer e trainee.

È il corporate a far parlare di sé in Norton Rose Fulbright, che amplia il team italiano con l’ingresso del socio Claudio Di Falco su Milano. Vent’anni di operazioni straordinarie, investimenti in private equity, joint-venture, ristrutturazioni e privatizzazioni all’attivo, Di Falco ha una conoscenza approfondita del settore energetico e di quello dei servizi finanziari. L’avvocato è abilitato in Italia e a New York e, forte dell’esperienza in Cleary Gottlieb e in Kpmg si occuperà di consulenza societaria e nell’M&A per clienti italiani e internazionali.

Continua poi la crescita di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. L’ingresso di Andrea Francesco Castelli insieme all’associate Federica Baccigalupi , rafforza il dipartimento real estate, di cui il nuovo partner sarà co-responsabile insieme a Gianluca Gariboldi, urbanista. L’avvocato arriva da Chiomenti, dove ha seguito clienti italiani e internazionali in operazioni di M&A e di acquisizioni di portafogli immobiliari e partecipazioni in fondi immobiliari.

Nomina con incarico di responsabilità nel caso di Vincenzo Fabrizio Giglio in Lexia Avvocati. Al nuovo partner è assegnata la guida del dipartimento di diritto del lavoro, per il quale si occuperà di prestare assistenza ad aziende, dirigenti e lavoratori, nell’affrontare le numerose attività richieste dalla gestione del personale – subordinato e autonomo – e dei rapporti di agenzia, sia in sede di consulenza, sia in sede contenziosa, giudiziale e stragiudiziale.

Elisabetta Caccavella lascia Legance per entrare come associate partner in PwC TLS Avvocati e Commercialisti. Litigator, esperta nel diritto fallimentare, l’attività della professionista avrà focus principale sull'assistenza alle imprese per la risoluzione delle controversie commerciali, finanziarie e societarie. Caccavella, qualificata anche come Solicitor in Inghilterra e Galles, è attiva nell’ambito dell’IBA dove è Officer nell’Insolvency Section.

Porte aperte anche in freebly, la law firm per avvocati freelance registrata come società benefit. Dopo un breve periodo in Lexia, dove era entrato nell’autunno 2019, Piero Marchelli entra nella compagine portandovi l’esperienza nel diritto societario, M&A e Real Estate maturata anche come equity partner di Pirola Pennuto Zei & Associati. Come da prassi della società, il processo per l’ingresso in freebly è stato preso in considerazione non solo il curriculum di acquisizioni di aziende o quote societarie e l’attività in materia di contratti commerciali, di finanziamento e operazioni immobiliari di finanziamento ma anche la coerenza del business plan preparato dall’avvocato con l’assetto valoriale dello studio.

Si ampliano le expertise in Lca, intanto, che sceglie il diritto amministrativo come nuova practice dello studio. La possibilità è offerta dall’ingresso, come partner, di Leonardo De Vecchi , cassazionista con focus sul farmaceutico e il sanitario. Dagli appalti pubblici alla contrattualistica, l’avvocato ha nel suo curriculum l’affiancamento a società, gruppi d’imprese, enti pubblici e società a partecipazione pubblica che permetteranno allo studio un’offerta composita e trasversale rispetto alle competenze già presenti.
Un percorso tutto interno allo studio, invece, per Nicola Maffioletti . L’avvocato festeggia la promozione a partner del dipartimento Corporate M&A, nel quale si è occupato di operazioni di acquisizione e dismissione, investimenti nazionali e internazionali, contrattualistica commerciale. Maffioletti partecipa anche alle attività dei team dedicati a Sports e Life Science e allo sviluppo internazionale di Lca, con particolare focus sull’Asia.

È la Germania la nuova frontiera per il Life Sciences di Herbert Smith Freehills. Dopo la Francia – con l’ingresso del partner Frederic Chevallier nel settembre 2018 – lo studio annuncia l’ingresso su Duesseldorf della partner Ina vom Feld , che va a rafforzare il team Emea specializzato nel contenzioso brevettuale e nel regolatorio in area life sciences, insieme all’associate Behyad Hozuri . Il mercato tedesco è l'ultimo tassello del puzzle per il team multi-giurisdizionale guidato da Laura Orlando, managing partner dell’ufficio italiano e responsabile Life Sciences EMEA, vista la centralità della Germania nel contenzioso brevettuale pan-europeo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©