Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

La combinazione di specializzazione e offerta full service passa per la parola “integrazione”

immagine non disponibile

di Elena Pasquini

La combinazione di specializzazione e offerta full service passa per la parola “integrazione”. Di competenze, strutture, disponibilità economiche e progettuali.
La tendenza a individuare l’ambito e le modalità per una partnership che superi limiti dell’insegna negli ultimi mesi è diventata ricerca attiva e costante: fusioni, aggregazioni, ingressi in reti di professionisti organizzate non è più un optional.

Travalica la categoria degli avvocati e incontra quella dei notai, tradizionalmente meno incline a movimenti come quello che ha portato alla nascita di uno studio associato con oltre 70 persone, di cui otto notai, in Lombardia. La fusione dello studio Busani & Partners con quello del notaio Luciano Quaggia dà vita a The Italian Notaries Busani Quaggia & Partners. Quattro sedi: il centro di Milano, Monza, Lodi e Lomazzo. Un perfetto equilibrio di genere tra quattro professioniste ( Lucia Campanile, Mila Ricci, Elena Uboldi e Stefania Pertoldi ) e quattro professionisti ( Luciano Quaggia, Angelo Busani – collaboratore del Sole 24 Ore -, Giacomo Ridella e Giuseppe Ottavio Mannella ). Si guarda un’offerta di servizi che da quelli tradizionali si proietta verso prestazioni di elevata specializzazione, come l’assistenza alle operazioni dei fondi immobiliari, alla pianificazione patrimoniale e al wealth management, agli accordi di ristrutturazione delle crisi d’impresa, alle cartolarizzazioni, alle operazioni societarie straordinarie e a quelle di M&A.

La forza centripeta d’attrazione ha toccato anche tre realtà storiche della piazza milanese. I soci degli studi Mondini Rusconi, Bonora e Associati e Rapisardi e Ginevra hanno costituito Mondini Bonora Ginevra, realtà di 45 avvocati dedicata al diritto industriale, bancario, finanziario e d’impresa. Restano attive, in una prima fase, le tre sedi storiche; si integrano le competenze. Dall’accordo nasce un nuovo team Ip di oltre 15 professionisti provenienti da Mondini Rusconi e Rapisardi e Ginevra mentre il team Corporate & Banking di Bonora e Associati si unisce a quello Corporate & Litigation di Mondini Rusconi per ampliare la gamma dei servizi di consulenza offerti. Attorno a queste due practice, i team Food, Health & Nutrition coordinato da Giorgio Rusconi e quello Energy & Utilities sotto la guida di Luigi Giuri, tutti coadiuvati da competenze specifiche dei professionisti in ambito giuslavoristico, della compliance e della privacy.
La governance dello studio è affidata al Comitato di Gestione formato da Claudio Bonora, Carlo Ginevra e Paolo Flavio Mondini , nonché al Consiglio di Sorveglianza formato dagli avvocati Luigi Giuri, Giorgio Mondini e Giorgio Rusconi . Oltre a loro, l’insegna può contare sui soci Giacomo Bonelli, Chiara Bonora, Aldo Feliciani, Fabio Ghiretti, Daniele Giombini, Silvia Mondini, Francesco Rusconi e Luca Tiberi .
«Il driver di questa operazione è di puntare sempre più sulla specializzazione dei dipartimenti, sulla digitalizzazione dei processi e sull’innovazione dei servizi con l’ausilio delle più avanzate tecnologie» ha affermato in una nota Claudio Bonora, cui fanno eco Giorgio Mondini e Carlo Ginevra nel sottolineare l’importanza della dimensione dell’attività d’impresa.

Specializzazione e trasversalità gli obiettivi anche del nuovo dipartimento per la gestione di situazioni contenziose e pre-contenziose nel real estate di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Sotto la direzione dei soci Luca Minoli, Andrea Calvi, Gianluca Gariboldi e Andrea Francesco Castelli nasce la Real Estate Distressed Assets and Litigation Coordination Unit (REDAL) che unisce i dipartimenti Real Estate, Contenzioso e Regolamentazione Finanziaria dello studio. L’obiettivo? Combinare le competenze per rispondere alla domanda in fase contenziosa o pre-contenziosa e operare per investimenti in fondi alternativi, operazioni M&A, pianificazione urbanistica, per la conformità ambientale o in contratti di lunga data.

In questo forte momento di ristrutturazioni, c’è anche chi cambia sede e inserisce nello stesso spazio i professionisti legali e quelli dell’innovazione. L’esempio del caso è quello di Lca su Genova che sposta gli avvocati operativi principalmente in M&A, Private Equity, Equity Capital Markets e Shipping in un ufficio sotto la Lanterna insieme al team di Iuscapto, società innovativa operante nel settore legal tech e partecipata da LCA Ventures per aumentare la commistione di idee tra il mondo legale e quello della tecnologia.

Pensano fuori dagli schemi anche in Ravinale Baldassarre Pereno Toninello e Associati. Lo studio torinese ha concluso in estate la doppia certificazione per la gestione della qualità e sui sistemi di gestione ambientale  (ISO 9001 e ISO 1400) affiancato dallo studio Baldin Euroquality di Milano per la consulenza e da Icim Milano per le certificazioni: ora si guarda oltre, verso la consulenza legale ai clienti che intendano avvicinarsi allo stesso percorso.

Non si ferma nemmeno la crescita per linee interne ed esterne degli studi. DWF accoglie Roberto Culicchi nel dipartimento di financial services e capital markets in Italia. Il nuovo of cousel, che nel proprio curriculum ha anche esperienze come avvocato in-house, è considerato uno specialista nell'ambito del capital markets e della regolamentazione finanziaria e bancaria, avendo maturato significative esperienze nel mercato dei capitali, prestando assistenza in operazioni di equity capital markets (quali IPO e aumenti di capitale), emissioni di titoli di debito (domestiche ed internazionali), offerte pubbliche di acquisto, nonché operazioni di finanza strutturata, regolamentazione finanziaria e bancaria e compliance e corporate governance di emittenti quotati.
Giro di nomine annuale per Ashurst che ha riguardato 15 nuovi partner e di 23 counsel a livello globale. In Italia si festeggia la promozione a counsel di Gian Luca Coggiola del dipartimento Banking & Finance. Oltre quindici gli anni di esperienza nella consulenza a banche, società ed investitori per la strutturazione e conclusione di complesse operazioni di finanziamento, sindacate e bilaterali, italiane e internazionali, principalmente nei settori del corporate lending, finanza immobiliare e leveraged finance.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©