Professione e Mercato

DWF con Enfinity Global per la prima pipeline di oltre 400 MW di progetti fotovoltaici


DWF ha assistito Enfinity, piattaforma globale per lo sviluppo, realizzazione e gestione di impianti da fonti rinnovabili in Europa, Asia, Africa e America, nel raggiungimento della prima importante milestone in relazione a una pipeline di progetti di impianti fotovoltaici in Italia, per oltre 400 MW di potenza complessiva, lo comunica una nota dello studio.

Il progetto, suddiviso in circa quindici impianti collocati in varie regioni italiane, rappresenta il primo investimento di Enfinity in Italia.

DWF ha assistito Enfinity nell'attività di due diligence, nella definizione della struttura dell'operazione, nella predisposizione e negoziazione degli accordi con sviluppatori e proprietari dei terreni, nell'acquisizione dei progetti e nella predisposizione e presentazione delle istanze di autorizzazione.

DWF ha prestato assistenza sin dalle prime fasi di sviluppo della pipeline fino al raggiungimento del primo importante traguardo, nel mese di dicembre, del deposito delle richieste di Autorizzazione Unica.

Il team di DWF è stato coordinato da Michele Cicchetti e Guglielmo Fabbricatore, rispettivamente managing partner di DWF Italy e responsabile del settore energy, e composto da Eleonora degli Abbati, senior associate, Emanuele Varenna per i profili societari, contrattuali e di acquisizione dei progetti, Giulia Guidetti per i profili regolamentari e immobiliari, con il supporto del partner responsabile del dipartimento di diritto amministrativo Lidia Scantamburlo.

Tancredi Marino, partner responsabile del dipartimento Tax, Francesco Provenzano, counsel, hanno curato i profili fiscali dell'operazione. Paola Mariani, counsel del dipartimento di diritto del lavoro, si è occupata dell'implementazione della struttura operativa di Enfinity in Italia.

Enfinity proseguirà con l'assistenza di DWF lo sviluppo di questa e di altre pipeline in fase meno avanzata, con l'obiettivo di raggiungere la piena cantierabilità dei primi impianti entro la fine del 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©