Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 12 febbraio focus su risarcimento del danno, reati tributari e lavoro

CIVILE

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 3649
La carta d'identità, come qualunque altro documento identificativo, basta ad affermare la diligenza delle poste nel pagamento, salvo non siano rilevabili profili di falsità.

ELEZIONI - Cassazione n. 3648
Elezioni europee – La cassazione esclude l'interesse a ricorrere contro lo sbarramento per le liste che non superano il 4% da parte di alcuni cittadini iscritti nelle liste dei comuni dell'Italia settentrionale orientale.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 3630
Illegittimo esercizio della funzione pubblica – La Cassazione accoglie in parte il ricorso del ministero dello Sviluppo economico e Cipe opposti ad un gruppo di imprese di distribuzione di prodotti petroliferi per il risarcimento dovuto a causa del mancato adeguamento dei minimi obbligatori. I motivi accolti riguardano essenzialmente la quantificazione del danno e la responsabilità del ministero.

LAVORO - Cassazione n. 3662
Va all'esame delle Sezioni unite il trasferimento del personale della Pa presso altre amministrazioni dello Stato. La Cassazione evidenzia il grande impatto economico della decisione nel caso venissero rilevati profili di illegittimità nell'inquadramento e nel trattamento, visto il numero di lavoratori coinvolti.

LAVORO - Cassazione n. 3659
Legittimo il licenziamento del dipendente del comune di Roma che accetta regalie, considerate da lui d'uso, per velocizzare gli atti. La misura scatta a prescindere dalla sorte nel processo penale perché il datore ha un potere disciplinare a prescindere dalla configurabilità dell'azione come reato.

SEPARAZIONE E DIVCRZIO - Cassazione n. 3682
Non esiste un rapporto fiduciario tra l'atto di compravendita che, secondo la difesa doveva essere efficace verso terzi e finalizzato ad un risparmio fiscale e la scrittura privata che doveva avere carattere interno e tesa riconoscere la comproprietà dell'immobile.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 3677
Nulla impedisce alla Pa di redigere due originali del verbale della multa: uno meccanizzato e uno con sottoscrizione autografa di identico contenuto.

LAVORO - Cassazione n. 3672
La cassazione analizza il tema del diritto del lavoratore a vedersi applicato il precedente Ccnl nel caso preveda la vigenza fino al nuovo. Accolto il ricorso della Uil provinciale.

AVVOCATO - Cassazione n. 3687
Ai fini del compenso del legale la Cassazione precisa che per transazioni commerciali si intendono i contratti, comunque denominati, tra imprese o imprese e Pa che comportano in via esclusiva o prevalente la prestazione di servizi o la compravendita di merci su pagamento.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 3767
L'ex marito non deve alla moglie le somme impiegate per l'acquisto della casa dopo lo scioglimento della comunione se i proventi necessari erano stati consumati in precedenza. La corte d'appello aveva tratto la prova del credito in favore della moglie da un contratto preliminare di vendita.

PENALE

TENUITA' DEL FATTO - Cassazione n. 5625
Esclusa la particolare tenuità del fatto per la rete del vicino divelta.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5608
Il limite dell'espropriazione immobiliare dell'abitazione vale solo nei confronti dell'Erario.

MARCHI - Cassazione n. 5607
Mascherine FFP2 – Confermato il sequestro delle mascherine FFP2 con marchio Ce contraffatto e prive del requisiti richiesti per la "categoria". Le mascherine non possono essere dissequestrate perché, secondo il Cura Italia, potrebbero comunque essere messe in commercio come dispositivi generici di protezione.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5606
Per il Sequestro probatorio non c'è obbligo di avviso da parte della Pg della possibilità di un'assistenza del difensore di fiducia.

VIOLENZA SESSUALE - Cassazione n. 5602
Depositate le motivazioni con le quali la Suprema corte ha accolto il ricorso di Pm e parti civili contro l'assoluzione dei ragazzi coinvolti della morte di Martina Rossi.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 5593
Il reato previsto dall'articolo 10-quater del Dlgs 74/2000 scatta anche in caso di indebita compensazione dei crediti previdenziali.

MAFIA - Cassazione n. 5621
Trattativa Stato-mafia – depositate le motivazioni con le quali la Cassazione ha giudicato inammissibile il ricorso del Pm di Palermo contro l'assoluzione dell'ex ministro Calogero Mannino nell'ambito del cosiddetto papello.