Professione e Mercato

I legali di Optimum Asset Management S.A. (con Gleiss Lutz e Knight Frank) nella vendita dell'importante complesso immobiliare di Mehringplatz a Berlino

Optimum Asset Management ha venduto il grattacielo di Mehringplatz, complesso immobilia-re che sorge nel quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino. L'acquirente è Howoge, uno dei 6 operatori immobiliari municipali della capitale e tra i maggiori proprietari immobiliari tede-schi con un portafoglio di oltre 63 mila appartamenti in locazione, che si è aggiudicato il com-plesso dopo una serrata gara con altri offerenti.


Optimum Asset Management ha venduto il grattacielo di Mehringplatz, complesso immobilia-re che sorge nel quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg a Berlino., lo comunica una nota delo studio.

L'acquirente è Howoge, uno dei 6 operatori immobiliari municipali della capitale e tra i maggiori proprietari immobiliari tede-schi con un portafoglio di oltre 63 mila appartamenti in locazione, che si è aggiudicato il com-plesso dopo una serrata gara con altri offerenti.
Optimum si è avvalso della collaborazione dello studio legale Gleiss Lutz e dell'advisor immo-biliare Knight Frank (Berlin).

L'operazione è stata coordinata, dal punto vista legale, dal team interno di Optimum sotto la direzione del General Counsel e Head of Legal & Compliance del Gruppo Optimum, l'Avvocato Andrea Suriano, con la collaborazione del team Legal & Compliance composto dagli avvocati Ewa Nagadowski, Iacopo Detotero, Olga Pellejero, Sotiria Chantzaki e Tobias Schnizler.

Il team di Gleiss Lutz che ha seguito l'operazione era composto da Tim Weber (Partner), Ri-chard Beyer, Svenja Heck, Maximilian Leisenheimer.

L'immobile era allocato nel fondo Optimum Evolution Fund SIF – Property II: la vendita ha generato per gli investitori, tra i quali Casse di Previdenza, Fondi Pensione italiani e Compa-gnie Assicurative e altri istituzionali, un IRR del 19% con un multiplo del capitale investito (MOIC) di circa tre volte.


Costruito nel 1970 e acquistato nell'aprile 2012, con i suoi 16 piani era il più grande asset resi-denziale e commerciale nel portafoglio del fondo immobiliare Optimum-Property II. Optimum ha successivamente investito altri 6 milioni di euro per riqualificare l'immobile.
Questa transazione è la quarta (e maggiore) dismissione effettuata finora da Optimum Evolu-tion Fund SIF – Property II, secondo di una serie di fondi immobiliari residenziali e commer-ciali focalizzati su asset a Berlino situati in posizione strategica rispetto alle grandi infrastrutture e ai complessi di uffici.

E' la stessa filosofia di German Real Estate Fund IV, recentemente lanciato, focalizzato sulla capitale tedesca e altre realtà interessanti come Dresda, Amburgo, Lipsia, Colonia e Düssel-dorf, città dove il mercato immobiliare è fortemente in crescita e l'offerta è limitata.
Enrico Imbraguglio (Chief Commercial Officer del Gruppo Optimum) e Andrea Suriano hanno commentato: "Siamo soddisfatti di questa operazione conclusa, con risultati importanti, in un periodo di difficoltà per l'economia tedesca, colpita anch'essa dall'emergenza Covid. La gara vivace tra i possibili compratori che si è sviluppata durante questa dismissione ci rafforza ancora di più nella nostra convinzione: a Berlino e nelle maggiori città tedesche continuano a esserci molte opportunità. La domanda di immobili resterà elevata a lungo, mentre l'offerta si manterrà inadeguata. I nostri fondi e la nostra conoscenza del mercato ci permettono di con-tinuare a cogliere opportunità di investimento per i nostri investitori: Casse di Previdenza, Fondi Pensione italiani e le Compagnie Assicurative e gli altri istituzionali".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©