Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Sguardo globale e radicamento locale. L’esperienza della pandemia ha forse velocizzato una tendenza, osservabile nel mondo delle law firm da almeno un paio d’anni. Una spinta a rivedere la struttura delle sedi, sia dal punto di vista strutturale sia da quello delle persone, come anche alcuni rapporti di partenariato, svincolati da logiche di univoca appartenenza all’insegna.

Segue questo trend l’avvio dell’esperienza per Wi Legal | Avvocati del lavoro a inizio maggio. L’iniziativa professionale promossa dall’avvocato Gianluca Spolverato e dai suoi soci Filippo Collia, Elisa Pavanello e Francesca Marchesan mantiene la caratterizzazione territoriale figlia delle precedenti esperienze professionali dei fondatori e gli uffici su Padova, Brescia, Verona, Milano e Roma; al tempo stesso, punta a un consolidamento nazionale dell’insegna. Circa 30 i professionisti, organizzati in tre macroaree (avvocati, consulenti legali, ricercatori) e attivi nei settori della logistica e del trasporto, della grande distribuzione, del retail, della moda. Tra loro sono arrivati da ultimo due professionisti, partner di riferimento della sede di Milano. Il primo è Giorgio Treglia , cassazionista, membro di Agi e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano; è specializzato in acquisizioni aziendali e nelle relazioni sindacali, soprattutto per aziende del settore alimentare e dell’istruzione. La seconda è Francesca Maria Valle , anche lei membro di Agi e cassazionista, segue l’attività di costituzione e regolamentazione di start up digitali e di lavoro da remoto o su piattaforma. Manager e top manager come clienti, ha una particolare specializzazione per aziende operanti nel settore ferroviario e alimentari.

Milano è spettatrice anche del rafforzamento del team real estate di Nunziante Magrone, guidato da Ruben Pescara. La nuova partner, Milena Linguanti , è una specialista della materia, con un’esperienza consolidata prima in Dla Piper e poi come counsel per Allen & Overy che ha lasciato per il nuovo incarico. Nel suo curriculum sono entrati tutti i segmenti del mercato immobiliare, dal residenziale al leisure, dalla logistica al retail e fino ad aree “alternative” come l’healthcare o il senior e student housing. Una scelta, spiegano dallo studio, che vuole essere di vicinanza ai propri clienti in un contesto eccezionale com’è quello determinato dall’emergenza sanitaria in corso, per cui il supporto richiesto va dalla gestione quotidiana dei portafogli immobiliari alle attività post acquisizione e di repossessment.

Due soci e un counsel sono arrivati in Curtis Mallet-Prevost, Colt & Mosle. A crescere è la practice di Corporate International che in questo momento vede arrivare richieste nuove e complesse legate alle ricadute del Covid-19. Fashion law come area di predilezione per la partner Daniela Della Rosa che ha nel proprio track record la consulenza per fondi di private equity e marchi di alta gamma in operazioni di M&A, contrattualistica commerciale, distribuzione multicanale e tutela Ip. Già general counsel di gruppi come Gucci e Levi Strauss, l’esperienza dell’avvocata spazia anche in progetti di partnership tecnologica in Italia, Stati Uniti e altri ordinamenti.
Clienti italiani, europei e statunitensi anche per Giovanni A. Sagramoso , partner, esperto in operazioni di M&A e contenziosi di natura commerciale e finanziaria con focus nei settori della moda, del luxury, immobiliare e delle energie alternative.
Francesca Orlando entra invece come counsel Tax. Anche per lei esperienza internazionale, in particolare sui temi di transfer pricing, abuso del diritto, diritto dei mercati finanziari, riorganizzazioni societarie e Iva. Presta inoltre assistenza per audit fiscali ed in contenziosi tributari, anche dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Via libera da parte dell’assemblea dei soci di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per l’ingresso come of counsel del professor Maurizio De Conte nel dipartimento Labour. Presidente dell’Anpal (Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro) dal 2015 al 2019, è attualmente ordinario di diritto del lavoro in Bocconi e presidente di Afol metropolitana, l’agenzia per la formazione, l’orientamento e––– il lavoro partecipata dalla città metropolitana di Milano e da 67 comuni dell’hinterland.
La stessa assemblea ha poi promosso cinque nuovi counsel. Si tratta di Francesco Buoso  (corporate),  Daniele Migliarucci  (finance),  Stefano Ferrero  (litigation),  Alban Zamay  (tax) e  Fabiana Campopiano  (antitrust).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©