Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Immersi nell’era della riproducibilità, il diritto della proprietà intellettuale e industriale espande le proprie specializzazioni e aumenta il proprio valore intrinseco. La previsione, nell’offerta di consulenza e assistenza legale, di professionisti in grado di sapersi destreggiare in questi argomenti si somma alla scelta di una trasversalità mai uguale tra una law firm all’altra.

Per esempio, Dike Legal annuncia la collaborazione con Giovanni Musitano ed Enrico Lubrano , rispettivamente attivi nel settore della Clean & Green Technology e del diritto dello Sport. A prima vista, poco a vedere con l’IP; uno sguardo più acuto riesce invece a cogliere quanto la protezione di know-how e brevetti sia essenziale nel settore energetico, alle prese con progressi tecnologici sempre più veloci e consequenziali, nel quale una “minima” innovazione è in grado di modificare esponenzialmente i processi produttivi. Stesso discorso è valido per il settore sportivo, immerso in sponsorizzazioni e cessione dei diritti d’immagine che richiedono un’assistenza legale specialistica.
L’avvocato Musitano era già stato coinvolto in numerose operazioni dello studio. Ora consolida la sua presenza in contenziosi e procedimenti stragiudiziali per Dike Legal rispetto al diritto dell’energia, della gestione dei rifiuti e dei settori Green technology e Fodd & Beverage.
Come of counsel entra in studio Enrico Lubrano, cassazionista e docente presso la Luiss di Roma, con in portafoglio servizi di consulenza legale a diverse federazioni sportive nazionali.
La rete di professionisti indipendenti che costituisce Dike Legal ha poi deciso di crescere anche nella struttura, attraverso un’area dedicata alla Regolamentazione e Affari istituzionale e con l’incarico di coordinare e sviluppare l’area Litigation ad Andrea D’Amico , legato alla law firm dal 2010: all’avvocato specializzato in proprietà intellettuale e industriale, privacy e contenzioso, il compito di gestire le attività, incluse le procedure speciali davanti alle autorità del settore come Agcom, Oami, Wipo e Icaan.

Esplicativo il nome del nuovo dipartimento in Jacobacci: Privacy Law. Per la sua creazione, lo studio ha accolto nella squadra milanese guidata dal managing partner Marco Francetti , il nuovo socio equity Maria Roberta Perugini . Specializzata in privacy, contrattualistica commerciale e diritto dell’editoria, l’avvocato lascia lo studio Gramellini Leonelli Perugini che, ora, riprende la denominazione precedente al suo ingresso nel 2008, Gramellini Leonelli.

La crescita è argomento anche in casa De Berti Jacchia Franchini Forlani che accoglie il nuovo socio Alessandra Tarissi De Jacobis . L’avvocato lascia Cocuzza & Associati nel quale era entrata nel 2000 per diventare nel 2012 (e fino al 2014) managing partner. Specializzata in Corporate e M&A, con una predilezione per il settore del real estate e del fashion & retail, Tarissi De Jacobis è fellow dell’American Bar Foundation, Vice Chair della International M&A Joint Venture Committee e Liason con l’ordine di Milano di American Bar Association – Section of International Law (ABA SIL) e dell'International Investments Committee della Real Property Trust and Estate Section (ABA RPTE).
E se l’assistenza al cliente passasse anche dal web? Oltre a investire in consulenza di alto livello, allora, lo studio avvia il terzo progetto in ordine di tempo per seguire a distanza i propri clienti, tenendoli aggiornati con un osservatorio online che ammicca alla business community in generale. Si tratta di DejalexonBrexit (www.dejalexonbrexit.eu), blog dedicato esclusivamente al tema Brexit: lo studio, attraverso il Brexit team composto dai partner  Roberto A. Jacchia,  Bridget Ellison  e  Barbara Calza  della sede di Milano, dai partner  Giuseppe Cristiano  e  Fabio Ferraro della sede di Roma, e da  Pietro Michea, responsabile della sede di Bruxelles, monitorerà l’evolversi delle decisioni e le relative conseguenze su tutti quegli ambiti toccati dall’esito del referendum di giugno. Un progetto senza scadenza che si affianca a DBJWatch (www.dbjwtach.it), osservatorio dedicato all’innovazione nei settori food e turismo, e Transportwatch (www.trasnportwatch.eu) – realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Mordiglia -  dedicato al diritto e la politica dei trasporti nell’ambito dell’Unione Europea. 

Dentro l’azienda – Un saluto alla libera professione, un inchino alla nuova esperienza in Ferrari. Nell’ufficio legale del cavallino rampante arriva da Legance l’avvocato Luigi Gallinoni , nuovo responsabile Corporate & Capital Markets dell'intero gruppo quotato sull’Mta e sul Nyse.

Un movimento azienda su azienda è invece quello di Giorgia Bernacca , da luglio nuovo responsabile affari legali in Bnp Paribas Real Estate Italy Property Development. Nel suo curriculum la collaborazione con Nctm e poi sei anni come business and corporate lawyer in Prelios Sgr.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©