Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Ogni partner, un portafoglio clienti. Ogni partner, una responsabilità nel buon andamento dello studio, ancora più evidente se la configurazione giuridica si avvale degli strumenti a disposizione che arrivano a configurare la law firm come una società per azioni

di Elena Pasquini

Ogni partner, un portafoglio clienti. Ogni partner, una responsabilità nel buon andamento dello studio, ancora più evidente se la configurazione giuridica si avvale degli strumenti a disposizione che arrivano a configurare la law firm come una società per azioni.

L’apertura della partnership di BonelliErede a Angelino Alfano ed Enrico Vergani si inserisce in questo flusso. Così come l’ingresso di Maurizio Cimetti in Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP o la doppia crescita, attraverso un lateral hire e per linee interne, di Tonucci & Partners.

L’assemblea degli associati di BonelliErede sottoscrive il passaggio di Alfano e Vergani da of counsel a soci a fine gennaio, con incarichi in vigore dall’inizio dell’anno. Prosegue il percorso dell’ex ministro degli Affari Esteri nell’insegna, iniziato nel giugno 2018 su Milano. Il cambio di ruolo non modifica gli incarichi: lo sviluppo internazionale della firm si affiancherà con la leadership del focus team Public Internationa Law & Economic Diplomacy e con l’attività nel focus team Corporate compliance e nella task force Golden Power.
Allo stesso modo Enrico Vergani, su Genova, manterrà la responsabilità del focus team Shipping and Transport e il ruolo di practice manager del relativo dipartimento.

Tra le nomine della settimana, poi, rientrano quelle nel comitato Esecutivo di Pirola Pennuto Zei & Associati. Il Consiglio d’amministrazione dello studio, che per il 2021 sarà presieduto da Massimo Di Terlizzi , sarà composto dallo stesso di Terlizzi e da Paolo Nagar, Luca Occhetta, Marcello Romano, Stefano Tronconi : tutti avranno la qualifica di co-managing partner. Giuseppe Pirola , che ha lasciato la presidenza del Cda nel processo di transizione generazionale interno allo studio, continuerà a far parte dell’associazione professionale come senior partner.

Delfino Willkie Farr apre le porte degli uffici milanesi a Maurizio Cimetti. In qualità di partner, l’avvocato cassazionista entra nel team di Corporate Reorganization and Restructuring portando con sé i clienti storici del suo team localizzati per lo più nel Triveneto. Gruppi bancari, grandi e medie imprese per cui Cimetti ha predisposto e negoziato piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi e fallimentari. A questa attività affianca i ruoli di commissario giudiziale, di curatore per molte procedure e di membro di collegi arbitrali.

Dalla crisi d’impresa alle Life Sciences e la 231, ambiti d’investimento di Lca. Fanno infatti il loro ingresso Alberto Mocchi, Maria Sardelli e Stefano Sarno che andranno a rafforzare i team dedicati alle Life Sciences e al Diritto Penale, collaborando in stretta sinergia con tutte le altre practice.
Mocchi ha nel proprio portafoglio clienti aziende farmaceutiche e biomedicali, cui fornisce pareri in ambito regolatorio e assistenza nella predisposizione dei contratti. Compliance e disciplina della privacy sono tra i suoi focus in ambito farmaceutico ed healtcare.
Sardelli e Sarno lavorano dalla prospettiva del diritto penale d’impresa e della responsabilità da reato degli enti ex 231 per la redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo e dei relativi protocolli, mediante l’individuazione delle aree a rischio di commissione di illeciti penali, il rilevamento e la valutazione del sistema di controllo interno e l’individuazione delle azioni correttive.

Tonucci & Partners ha invece annunciato due ingressi e una promozione per rafforzare il team Intellectual Property Fabio Boscariol De Roberto e Danilo Martucci entrano su Milano come partner, lasciando N&G Legal, studio legale collegato alla Notarbartolo & Gervasi Spa, azienda leader in materia di marchi e brevetti. Nomina a socia per Maria Gioffrè, specializzata nell’assistenza ad aziende nazionali e multinazionali, in special modo in materia di proprietà intellettuale e concorrenza sleale, media&advertising, pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali e manifestazioni a premio, information technology e privacy.

Hogan Lovells, Willkie Farr & Gallagher e poi Castaldipartners per Claire de Bonnières , avvocata specializzata in finance con esperienza come responsabile legale in house di Auchan Holding per le operazioni finanziarie del gruppo e delle filiali estere. In studio seguirà gli aspetti finanziari delle operazioni corporate, M&A e restructuring.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©