12 ESSENZE: al centro la Costituzione e l'Italia fatta persona
Alla base del progetto: 12 articoli della nostra Costituzione come elementi essenziali ed irrinunciabili di una società, come quella italiana, che oggi più che mai fa i conti con il proprio passato. Un passato, quest'ultimo, del quale è bene rinnovarne conoscenza e consapevolezza per guardare con maggiore fiducia al futuro.
Casa editrice di Taranto ed autore di Martina Franca. Nasce in Puglia un progetto culturale che metterà al centro i Principi Fondamentali della Costituzione.
Il tutto partirà con la pubblicazione di un libro che già dal titolo rende l'idea del messaggio che la casa editrice e l'autore vogliono porre a base del progetto: 12 articoli della nostra Costituzione come elementi essenziali ed irrinunciabili di una società, come quella italiana, che oggi più che mai fa i conti con il proprio passato.
Un passato, quest'ultimo, del quale è bene rinnovarne conoscenza e consapevolezza per guardare con maggiore fiducia al futuro.
Antonio Mandese l'editore, Angelo Lucarella l'autore: il primo di Taranto, il secondo di Martina Franca.
Collaborazione nata dall'attenzione che, storicamente, la casa editrice dedica al territorio jonico e che coinvolgendo l'autore, appassionato di storia politico-istituzionale ed innamorato cultore della Costituzione italiana, ha acceso la miccia per giungere all'idea di portare le "12 Essenze" a livello nazionale.
Il taglio dell'opera sarà sicuramente divulgativo con una spiccata inclinazione per la ricerca di aneddoti storici che hanno caratterizzato la stesura dei Principi Fondamentali della nostra carta pilastro.
Un particolare storico su tutti sarà la discussione dei Padri costituenti e la loro minuziosa ricerca del giusto equilibrio tra parole, virgole, punti e concetti in un chiaro ordine sistematico, ma soprattutto futuristico.
12 Essenze è uno degli start culturali su cui Antonio Mandese Editore punterà per il futuro e che, non a caso, coinvolge Angelo Lucarella, avvocato ed autore pugliese che, con i suoi saggi di politica e diritto (su Contratto di Governo e, ultimamente, sull'esecutivo Conte due), è recensito ed apprezzato ormai a livello nazionale.
Tra gli obiettivi del progetto non ci sono solamente i lettori, le librerie, le università, le scuole, le famiglie: la volontà di Antonio Mandese ed Angelo Lucarella è poter strutturare "12 Essenze" come un'opera duttile che si presti anche alla presenza di teatro quale massima esaltazione della portata sociale dei Principi costituzionali italiani.