Professione e Mercato

PwC TLS per il Patent box di Bper Banca e Unipol Banca

PwC TLS ha affiancato Bper Banca, nella sottoscrizione, con l'Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale – Ufficio Accordi Preventivi, dell'accordo preventivo avente a oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dal Patent box. Nello specifico l'accordo prevede la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto del marchio per il quinquennio 2015-2019.


PwC TLS ha affiancato Bper Banca, nella sottoscrizione, con l'Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale – Ufficio Accordi Preventivi, dell'accordo preventivo avente a oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dal Patent box. Nello specifico l'accordo prevede la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto del marchio per il quinquennio 2015-2019, lo comunica una nota dello studio.

L'assistenza ha riguardato tutte le fasi della procedura, a partire dalla presentazione dell'istanza di ruling per l'accesso al regime di Patent box, la successiva attività istruttoria partita nel corso del 2016 con l'Agenzia delle Entrate, propedeutica alla conclusione dell'accordo. Si tratta inoltre di uno dei primi accordi conclusi dagli operatori finanziari e che tiene conto delle specificità dell'applicazione del patent box nel settore bancario.

Si segnala inoltre che Bper Banca ha inoltre finalizzato la relativa procedura e sottoscritto analogo accordo di patent box per Unipol Banca S.p.A., società fusa per incorporazione in Bper Banca nel corso del 2019.

PwC TLS ha operato con un team composto da Alessandro Catona, Giorgio Massa, Lina Juk e Stefano Chiaramonte, lavorando in sinergia con i Servizi Affari Fiscali di Bper Banca coordinati da Giovanni Tincani.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©