Civile

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il vento del cambiamento tocca tanti ambiti e parte dalle nomine manageriali fino ad arrivare alle integrazioni tra studi foriere di ulteriori sviluppi. Il cambio della guardia alla guida di Simmons & Simmons in Italia è solo l’ultimo atto di una evoluzione che ha tenuto lo studio nelle pagine di cronaca dedicate con gli ingressi dei nuovi soci Leocani e Lasagna.. Il nuovo country head Italia è Andrea Accornero , socio dello studio dal 2008 e responsabile del dipartimento Corporate, che riceve il testimone da Michele Citarella, capo del dipartimento Tax. Specializzato in private equity, M&A e ristrutturazioni societarie, Accornero ha assistito alcuni dei più noti player del mercato per le loro acquisizioni, dismissioni e refinancing, sia in Italia sia all’estero. Dieci anni e un ingresso di prestigio: in Lablaw entra la boutique specializzata degli avvocati Giorgio Treglia e Francesca Maria Valle, con il team dello studio composto dall’avvocato Federica Sarti e le dottoresse Silvia Cassina e Cristina Mercuri al fianco dei soci da diversi anni.
A conti fatti, sono quindi 60 gli avvocati e 13 i partners di Lablaw che recentemente «L’ingresso dei  aperto la sede di Napoli e Bari in aggiunta a quelle di Milano, Genova, Padova e Pescara. «L’ingresso dei colleghi Treglia e Valle – hanno spiegato i soci fondatori Francesco Rotondi e Luca Failla – ci onora, basato com’è sull’alta qualità e sulla forte specializzazione dei professionisti e dei servizi offerti alla clientela».
Giorgio Treglia opera da oltre 30 anni nel mercato giuslavoristico italiano ed è riconosciuto a livello nazionale come uno dei maggiori esperti sul campo. La sua esperienza si è concentrata in particolare nell’assistenza a dirigenti e manager di alto livello nelle aziende del settore bancario e finanziario, assicurativo e industriale, giornalistico. Molta parte dell'attività professionale è dedicata alla gestione delle controversie di lavoro per le quali opera nei vari tribunali del Paese. Oltre alla carriera professionale, l’avvocato ha collaborato con l’Università meneghina e la Statale di Milano, con la facoltà di Relazione Pubbliche (IULM), con la Scuola di Alta Formazione dell’AGI e con l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. La competenza specifica si integra nel focus dello studio, differenziandolo, poiché Lablaw è specializzato nell’assistenza alle aziende.
Francesca Maria Valle nella sua carriera professionale ha approfondito la materia previdenziale e assistenziale, con riferimento all’attività accertativa e sanzionatoria degli enti e alle procedure amministrative e giudiziali. L’avvocato è specializzato nella consulenza strategica a dirigenti e aziende a seguito di riorganizzazione aziendale, integrando le conoscenze del diritto del lavoro con i profili penalisti nella gestione del contenzioso, anche presso le giurisdizioni superiori, nella gestione dei rapporti lavoro e in particolare ai rapporti dirigenziali, nella materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e negli appalti, cessioni, trasferimenti e affitto d'azienda. Fusione in vista anche per Gitti and partners e Bernascone. Dal 1° gennaio lo studio indipendente fondato da Gabriele Bernascone , specializzato in diritto societario, commerciale, bancario e contenzioso, confluirà nella law firm di Gregorio Gitti . Ad operazione conclusa, l’insegna Gitti and partners conterà più di 50 professionisti. Rebranding in corso per lo studio Zitiello Associati che festeggia con un nuovo logo e un nuovo sito web e accoglie i nuovi soci equity. Fabio Coco, Francesco Mocci e Benedetta Musco Carbonaro , fino ad ora salary partner, avranno questo ruolo a partire dal 1° gennaio 2017. Fabio Coco si occupa prevalentemente di diritto bancario, assicurativo e finanziario, in particolare per gli aspetti inerenti la digitalizzazione dei rapporti di lavoro; Francesco Mocci presta consulenza agli intermediari specialmente in merito alla disciplina dei contratti bancari, dei mercati, degli emittenti, dei servizi di investimento e degli strumenti finanziari derivati; Benedetta Musco Carbonario assiste giudizialmente gli intermediari nelle controversie relative alla prestazione dei servizi di investimento, bancari nonché in quelle relative a prodotti finanziari assicurativi e nelle controversie derivanti da illeciti di promotori e dipendenti. Nomina anche in casa Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP. Gianluca Faella è stato eletto counsel nella tornata di 16 nomine a livello globale. Di base a Roma, l'avvocato si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza UE e nazionale, nonché di regolazione, aiuti di stato, proprietà intellettuale, diritto dei contratti e contenzioso. All'attività professionale affianca l'insegnamento come professore a contratto di Competition and High-Tech Markets alla LUISS Guido Carli (Roma) e di Competition Law and Policy presso l'Università di Siena.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©