Professione e Mercato

"Dipartimenti legali in-house: il primo report interamente italiano"

La gestione e la prevenzione dei rischi legali è il compito più rilevante per un dipartimento legale in-house in Italia, oltre alla responsabilità in materia di compliance. Nelle aziende multinazionali, invece, tipicamente molto strutturate, l'area legale e l'area compliance sono spesso distinte

di Alessandro Del Bono e Annalisa Olivieri*


La gestione e la prevenzione dei rischi legali è il compito più rilevante per un dipartimento legale in-house in Italia, oltre alla responsabilità in materia di compliance. Nelle aziende multinazionali, invece, tipicamente molto strutturate, l'area legale e l'area compliance sono spesso distinte. Tale differenza di contesto comporta inevitabilmente anche la necessità di approcciare diversamente l'analisi delle attività legali tipiche del nostro Paese. Questo uno dei risultati più rilevanti, tra gli altri, emerso dalla ricerca di Deloitte Legal, condotta tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, in cui si sono delineati dati e tendenze non scontati, ma soprattutto si è rafforzata la visione del difficile contesto in cui i dipartimenti legali in-house sono chiamati a operare.

L'odierno General Counsel si trova ad affrontare molte sfide: un contesto normativo sempre più articolato, la globalizzazione, l'accelerazione dei progressi tecnologici e, nell'ultimo anno, gli stravolgimenti causati dalla pandemia. In tale non facile scenario è stata pubblicata la prima edizione del Legal Management Consulting (LMC) Survey Report 2021, in cui sono stati intervistati General Counsel (GC), Chief Legal Officer (CLO) Legal Counsel e Manager rappresentativi dello specifico contesto italiano. Spesso, infatti, i dati sull'organizzazione dei dipartimenti legali in-house riguardano principalmente le aziende americane o inglesi, ma l'ambito nazionale delle cosiddette Legal Operations sta maturando e, con esso, le esigenze dei giuristi d'impresa di confrontarsi su temi strategici e di maggior valore rispetto alla sola gestione reattiva delle problematiche legali.

Tutte queste tematiche e i dati contenuti nel Report verranno approfonditi in occasione del webinar del 15 aprile 2021 " Time to build. Sfide e opportunità per i dipartimenti legali del futuro ", organizzato da The Ruling Companies in collaborazione con Deloitte Legal. I General Counsel di importanti aziende italiane si confronteranno sulle proprie esperienze di gestione strategica del dipartimento legale per la creazione di valore.

L'evento sarà inoltre l'opportunità per presentare anche il primo White Paper italiano dedicato al Legal Management Consulting. Il White Paper LMC rappresenta un documento tecnico che tratta e approfondisce tutte le tematiche rilevanti del Legal Management. Si tratta di uno studio "vivo", messo a disposizione della comunità legale per stimolare il confronto, il pensiero strategico e la migliore visione del futuro, nonché di un documento "pratico", pensato per aiutare i GC a gestire e trasformare i propri dipartimenti in modo controllato e metodico, per passare da cambiamenti frammentari, reattivi e dettati dalle urgenze contingenti a una transizione verso un nuovo modo di intendere la professione del legale d'azienda, più strutturato e articolato.

I dati e le analisi contenute nel Report e nel White Paper offrono un contesto di valore, aiutando i dipartimenti legali in-house a stabilire obiettivi significativi, a comprendere gli aspetti fondamentali della propria strategia, a ottenere informazioni sui trend di settore e a confrontare le proprie caratteristiche con quelle di organizzazioni simili.

La prima edizione del Report LMC è disponibile qui.

*a cura di Alessandro Del Bono, Alessadro Del Bono è Managing associate Deloitte Legal e Annalisa Olivieri, Avvocato Deloitte Legal

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©