Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 4 gennaio focus su immigrazione, trust e bancarotta

CIVILE

IMPUGNAZIONI - Cassazione n. 5

Inammissibile il ricorso se la procura è conferita su foglio separato senza riferimenti al provvedimento impugnato (espulsione) , contendo invece formulazioni generali.

IMMIGRAZIONE E STRANIERI - Cassazione n. 10

Nell’accogliere il ricorso di una donna nigeriana oggetto di tratta, la Corte ricorda che l’Italia ha firmato la convenzione di Istanbul che la vincola in materia di violenza di genere.

 TRUST - Cassazione n. 13

L’affidamento di immobili al trust non determina un effetto traslativo ma solo una disponibilità transitoria ed è soggetto a tassazione in misura fissa.

 

PENALE

FURTO - Cassazione n. 54

Il furto di energia elettrica con mezzo fraudolento delinea una condotta offensiva caratterizzata da insidiosità, astuzia ecc.

 STUPEFACENTI - Cassazione n. 75

La mancata confessione dell’uso personale della droga fa scattare immediatamente l’ipotesi di spaccio.

 BANCAROTTA FRAUDOLENTA - Cassazione n. 82

Si configura il reato bancarotta fraudolenta per distrazione in caso di comportamento dell'imputato che utilizza le somme per pagare contributi previdenziali personali.

 DECORO PUBBLICO - Cassazione n. 93

Imbrattamento continuato – Confermata la condanna del writer “Sneg” che insieme ad “Alfa” è noto per aver apposto la propria firma su muri e treni di Milano.

 NOTIFICAZIONI - Cassazione n. 101

Nullità assoluta per il giudizio di appello celebratosi nonostante la non corretta instaurazione del contraddittorio a causa del decesso del difensore di fiducia prima della notifica e della mancata comunicazione dell’evento al nominato in udienza.