Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Inizio d’anno con la valigia per numerosi professionisti legali. Sedici nuovi ingressi, due lateral hire, un nuovo studio, due nomine interne è il risultato delle prime due settimane del 2017.

Tra le notizie di peso c’è il movimento che porta in Dentons Alessandro Dubini e il suo team di tre professionisti. Negli uffici meneghini del dipartimento Corporate M&A si attua quel progetto di rafforzamento nell’area considerato come presupposto per un 2017 di ulteriore crescita e consolidamento del mercato per il responsabile del dipartimento, Stefano Speroni, e per lo stesso managing partner, Federico Sutti. Dubini, specializzato in M&A, Private Equity e Corporate Finance, è stato il responsabile del dipartimento legale di Biscozzi Nobili e, in precedenza, equity partner di Pedersoli e Associati; con lui entrano come senior counsel, Filippo Frabasile , come associate Chiara Baldi e in qualità di trainee Marco Martinelli .

M&A e Corporate fanno registrare una confluenza di Varrenti Avvocati in Tonucci & Partners. Mario Tonucci e Alessandro Varrenti hanno infatti annunciato l’ingresso dell’avvocato esperto nel settore e di un gruppo di soci e collaboratori riunitisi in Varrenti e Associati nella sede milanese di Tonucci & Partners con l’obiettivo di ampliare l’operatività internazionale dello studio con particolare riferimento al mercato statunitense, anglosassone e asiatico.

Per uno studio che si fonde, ce n’è uno che inizia la propria attività. Dall’esternalizzazione della direzione di Consultmedia nasce Mcl Avvocati, insegna specializzata in diritto amministrativo e diritto commerciale in ambito Tmt, fondata da Mario Mossali, Stefano Cionini e Massimo Lualdi . La proposta di Mcl riguarda sia l’assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale sia le relazioni istituzionali con Ministeri e Authority di riferimento.

Loconte & Partners fa il pieno di professionisti nell’area wealth management, attingendo nuove forze anche tra gli avvocati in house. A Milano arriva il nuovo responsabile del team, il senior partner Giorgio D’Amico che per oltre un decennio è stato responsabile delle attività di asset protection e trust in Unicredit Private Banking. D’Amico è abilitato come dottore commercialista e revisore contabile in Italia e come fiduciario commercialista in Canton Ticino e gli è stata affidata anche la responsabilità delle entità in-house che gestiscono le attività fiduciarie e di trustee dello Studio. Nella stessa sede entrano anche i due junior associate Francesca Paulon , direttamente da Paul Hastings, e Barbara Ogliaruso , precedentemente in Credit Suisse Servizi Fiduciari. Per l’ufficio di Roma arriva Cristina Mitideri , of counsel con oltre quindici anni di esperienza nel tax department dello Studio Associato del network KPMG International e come titolare di un’attività autonoma.

Restructuring, fallimentare e corporate sono le aree di specializzazione del nuovo socio in Rcc, l’avvocato Antonio Azzarà , grazie al quale lo studio punta a candidarsi tra i principali protagonisti dell’offerta legale anche in queste materie.

Paul Hastings saluta gli avvocati Paulon e Azzarà e accoglie due nuovi professionisti per rafforzare il dipartimento corporate: Eriprando Guerritore , esperto nella strutturazione di fondi di investimento alternativi e nella regolamentazione bancaria e finanziaria, entra come local partner mentre Juljian Puna , attivo in operazioni M&A e di finanza straordinaria come nel capital markets e nel settore immobiliare, come associate.

Michele Giovannini è il professionista che permette a Molinari e Associati l’apertura del dipartimento di diritto amministrativo. Il nuovo of counsel proviene dallo Studio Giuspubblicisti Associati-GPA è particolarmente esperto in materia di appalti pubblici e infrastrutture, energia e ambiente, urbanistica ed edilizia, diritto sanitario e farmaceutico. Con lui lavoreranno Lorenzo Caruccio e Olga Ilenia Mancuso , associate.

Nuovi partner anche in Carnelutti e Pavia Ansaldo, rispettivamente nel dipartimento Labour e Tax. L’avvocato Alessandra Fabbri entra in Carnelutti dallo studio legale Morri Cornelli e Associati e ha maturato esperienza anche nell’assistenza relativa alla tutela della privacy e alla sicurezza occupazionale.
Claudio Grisanti , il nuovo partner Pavia e Ansaldo, ha il pallino dell’M&A e della finanza straordinaria, settori in cui ha sviluppato una particolare esperienza sia nell’assistenza ad aziende nazionali sia a imprese internazionali.

Bancario e finanziario sono i settori di specializzazione del nuovo socio LS Lexjus Sinacta, Gianni Vettorello , che potenzia il dipartimento dopo il rafforzamento dell’area real estate dello studio con Daniele Zanni.

Solo Special Situations per Laura Tutinelli , appena entrata in Giovanardi e Associati dopo aver lasciato la propria scrivania in DLA Piper. Operazioni di ristrutturazione del debito, di finanziamento, prestiti sindacati e altre operazioni straordinarie di carattere societario e finanziario saranno il suo ordine del giorno.

L’anno è iniziato con il giro di nomine a livello internazionale per Hogan Lovells. Due i professionisti che ricevono l’upgrade a counsel: nel dipartimento Tmt e diritto commerciale l’avvocato Paola La Gumina , in studio da subito dopo la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato; per il dipartimento di diritto della proprietà intellettuale Riccardo Fruscalzo , al lavoro per Hogan Lovells dal 2010 per gli aspetti Ip e normativi del settore farmaceutico e dei dispositivi medici, con particolare focus sulle nuove tecnologie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©