Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

CIVILE

IMMIGRAZIONE -
Cassazione n. 1709
Asilo - Anche nei giudizi relativi alla protezione internazionale scatta l'estinzione nel rito sommario di cognizione, se il richiedente asilo dimostra di non essere interessato alla decisione di merito, disertando anche in appello due udienze. La cassazione esclude la lesione dei suoi diritti fondamentali e anche quelli della controparte pubblica che ha comunque la possibilità di chiedere la decisione al giudice.

COMMERCIALISTA - Cassazione n. 1703
Niente onorari al commercialista, al corrente del conflitto di interessi tra la società garantita dalla fideiussione e la società garante.

RECUPERO AIUTI DI STATO - Cassazione n. 1685
Inammissibile per carenza di interesse il ricorso se con l'estinzione del processo sono stati annullati gli effetti della cartella esattoriale.

PREVIDENZA - Cassazione n. 1684
Irrilevante ai fini contributivi l'aiuto che la moglie dà stagionalmente al marito nella su attività commerciale se il periodo non è determinabile.

SOCIETA' - Cassazione n. 1724
I debiti di una società commerciale estinta non si intendono rinunciati da parte dei soci per il solo fatto che non sono evidenziati nel bilancio finale di liquidazione se non ci sono elementi dai quali si può desumere un'inequivocabile volontà di rimettere le obbligazioni.

PROPRIETA' - Cassazione n. 1612
La cassazione affronta il tema del muro di confine facendo la distinzione tra aderente e di appoggio. Con l'occasione la Suprema corte ricorda che il giudice non è vincolato nella scelta del Ctu dall'iscrizione all'albo dei consulenti tecnici ma può scegliere tra i vari professionisti.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 1608
Nulla la multa rilevata con velomatic quando non è chiaro se l'apparecchio era tra quelli che, anche prima della Consulta 2015, fossero soggetti all'obbligo di revisione e se la società produttrice sia in linea con l'Iso.

SANZIONI CONSOB - Cassazione n. 1602
Confermata la sanzione alla presidente del consiglio sindacale (e con altre sentenze agli altri sindaci) della Bim per il mancato rispetto della legge e del regolamento Opc in relazione alla cessione da Bim a Veneto banca della partecipazione detenuta in banca Ipib Finacial Advisory spa.

LAVORO - Cassazione n. 1678
Il Messaggero paga i danni anche biologici all'inviato inserito in redazione con mansioni da redattore ordinario. La Suprema corte precisa che il ruolo svolto dal giornalista deve tenere conto della sua storia professionale nel rispetto delle competenze.

AGEVOLAZIONI FISCALI - Cassazione n. 1576
Agevolazioni legge 388/2000, articolo 33 – L'agevolazione si applica alla registrazione del trasferimento, anche se l'immobile è inserito nel piano particolareggiato, se la convenzione del comune non è ancora attiva, purché sia rispettato il termine dei 5 anni per l'edificazione.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 1562
No alla ripresa a tassazione se l'attività sociale codificata del fisco rientra nella valorizzazione e promozione immobiliare.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 1557
Con una serie di sentenze ribadita l'applicabilità del Codice dell'amministrazione digitale prima del 2017.

CONDONO FISCALE - Cassazione n. 1590
Dl 119/2018 – Legittimo il versamento dell'imposta anche nel corso del procedimento da parte del contribuente che ha presentato istanza. Il no alla definizione da parte del fisco comporta l'estinzione del giudizio per cessata materia del contendere.

PENALE

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 3204
Diffamazione aggravata per l'ex moglie che via Facebook rende noto l'adulterio del marito e insulta la rivale in amore.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 3201
Bancarotta impropria da reato societario per l'aumento fittizio di capitale.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 3195
Esclusa la particolare tenuità del fatto per la bancarotta semplice documentale anche se è possibile ricostruire la posizione economica della società se pesa la personalità del reo.

STALKING - Cassazione n. 3194
Stalking per la madre della ragazza che perseguita l'indagato per la morte della figlia.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 3191
Bancarotta fraudolenta per distrazione a carico dell'amministratore che preleva dalle casse le somme per i suoi compensi se questi sono genericamente indicati nello statuto, non ci sono elementi che consentono una valutazione oggettiva e sono inseriti in una delibera pro-forma.

REATI FALLIMENTARI - Cassazione n. 3190
Il reato di inosservanza dell'obbligo di deposito delle scritture contabili concorre con la bancarotta fraudolenta documentale se questa non consiste nella distruzione o nella mancata tenuta delle scritture ma nella tenuta irregolare.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 3219
No al dissequestro dei locali in favore dell'affittuario se questo non prova di essere all'oscuro dell'attività di contraffazione svolta nell'immobile e di non poterla prevedere.