Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Si riparte dalla messa a disposizione delle conoscenze e delle competenze. Destinatari no-profit, associazioni del terzo settore e individui singoli che devono far fronte a problematiche legali causate dall’emergenza sanitaria. A suonare il valzer per questa platea è Pro Bono Italia che ha lanciato una Call for volunteers per realizzare il Legal Pro Bono Solidarity Resource Center, una piattaforma online di memoranda e tool legali, gratuiti e costantemente aggiornati, disponibile sul sito di Pro Bono Italia per offrire un primo supporto nel confronto con le norme e le loro ricadute, soprattutto nella fase di ripresa.
Il “paniere legale sospeso”, come lo ha definito il presidente di Pro Bono Italia, Giovanni Carotenuto , è frutto dell'impegno congiunto delle due clearinghouses (CILD e CSVnet), di Herbert Smith Freehills, che se ne è fatto promotore dedicando un team trasversale coordinato dall'of counsel Simone Egidi e dagli associates Giacomo Gavotti e Spartak Kodra , e dei numerosi studi legali e avvocati aderenti. Oltre 50, nelle due settimane dall’avvio dell’iniziativa, tra cui insegne globali con uffici in Italia come Ashurst, Dentons, Hogan Lovells, Legance e Jones Day .

La ripartenza, in senso metaforico, su Bergamo ha il nome di Agaflex, nuova insegna che comprende 12 professionisti e si propone per la consulenza alle imprese e per il contenzioso. Lo studio nasce dall’unione di Antonio Granelli, Federico Almini ed Enrico Felli  e ha come partner dell’associazione anche Sara Colli, Laura Gandolfi e Gloria Ghilardi. «Lo studio – spiegano i partner fondatori – adotta un metodo di lavoro basato sull’integrazione del professionista con l’impresa in tutti i suoi ambiti, dalla contrattualistica alle relazioni bancarie, dagli assetti organizzativi alle regole di governance, con un approccio efficiente e collaudato nella gestione del contenzioso».

Il mese di maggio, per qualcuno, è iniziato con una promozione. Nel round di nomine globale di Dla Piper, che ha promosso alla partnership 67 avvocati in 35 sedi e 13 giurisdizioni diverse, sono rientrati Christian Iannaccone e Giampiero Priori . Salgono così a 57 i soci dello studio in Italia nell’ottica di sviluppare la firm mentre tutto cambia.
Iannaccone è nel dipartimento Corporate dello studio dal 2008 ed è esperto di M&A e di corporate-finance, nazionali e cross-border, in particolare nei settori Industrial, Life Sciences e Food.
Priori opera nel dipartimento Finance, Project & Restructuring dal 2012 e segue istituti di credito e operatori del settore in operazioni di finanziamento immobiliare, project finance e leverage finance.

L’asticella per Bird & Bird segna 21 soci in Italia dopo la nomina di Afra Casiraghi , Federico Marini Balestra e Claudia Ricciardi nel round che a livello internazionale ha portato alla partnership 7 professionisti in 4 sedi.
Casiraghi diventa partner del dipartimento Commercial su Milano, forte del suo essere una transactional lawyer con consolidata esperienza nell'ambito contrattualistico e di governance di grandi gruppi.
Marini Balestra opera all'interno del dipartimento Competition & EU su Roma: la sua attività comprende operazioni con profili antitrust e di diritto regolamentare oltre al contenzioso civile e amministrativo.
La proprietà intellettuale è il campo d’azione dell’avvocata Ricciardi che, nella capitale, si occupa soprattutto di attività non contenziose e di negoziazione stesura e revisione di contratti IP nei settori Life Sciences e Retail & Consumer.

Due equity e un salary è il bilancio delle nomine in Talea Tax legal Advisory. Nella partnership sono ammessi i responsabili delle aree Employment e Penale d’Impresa, rispettivamente Cristina Catalano e Massimiliano Lissi . L’avvocata Catalano, membro di Agi - Avvocati Giuslavoristi Italiani e EELA – European Employment Lawyers Association, si occupa di tutte le problematiche relative alla gestione delle risorse umane, dalle negoziazioni con i sindacati al contenzioso giuslavoristico. Il collega Lissi è esperto di compliance, in particolare rispetto alla responsabilità amministrativa degli enti. Tra i suoi impegni la presidenza di numerosi Organismi di Vigilanza di società private e partecipate dalla Pa.
Promozione a salary partner, poi, per Fabrizio Lanzoni , operativo nel campo M&A, contratti di finanziamento e consulenza corporate.

A Milano sono due i counsel che festeggiano la nomina negli uffici di Norton Rose Fulbright. Ginevra Biadico , nel team Banking and finance, è specializzata in diritto amministrativo italiano ed europeo con focus nel settore dell’energia e delle infrastrutture. Tra i suoi clienti istituti finanziari, fondi d’investimento, investitori privati e sviluppatori per tutti gli aspetti che afferiscono all’urbanistica-edilizia, agli appalti pubblici e privati, al diritto ambientale e alla regolamentazione dei settori energetico, gas e sanitario. Giorgio Manca ha iniziato la propria carriera professionale in Toffoletto De Luca Tamajo; nel team di Employment, è al fianco delle aziende in negoziazioni con le rappresentanze sindacali in occasione di procedimenti di licenziamento collettivo. Vanta una notevole esperienza nella negoziazione di accordi sindacali integrativi, anche a livello nazionale, nonché in materia di contratti di agenzia commerciale.

Il diritto amministrativo e regolamentare entra nella sede romana di Orsingher Ortu attraverso Elenia Cerchi ed Elisabetta Pistis . Le due professioniste, entrambe attive in precedenza in Guarino, saranno responsabili dell’area in qualità di socie equity. Esperienza giudiziale e stragiudiziale per le due avvocate, che sono focalizzate in particolare in materia di regolamentazione, telecomunicazioni, appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, autorità indipendenti e concorrenza.

È il Corporate M&A a crescere invece in Lexia Avvocati. In ingresso il partner Andrea Cazzani , già managing associate in Legance, con un track record specifico in operazioni straordinarie e di private equity e venture capital come in tematiche di diritto societario e nella redazione e negoziazione di contratti commerciali. 

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©